Il futuro del verde urbano - 10 novembre 2006 – ore 9:30 - Sala Consiliare – Provincia Pesaro e Urbino -
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Il futuro del verde urbano - 10 novembre 2006 – ore 9:30 - Sala Consiliare – Provincia Pesaro e Urbino -
 

Da alcuni anni nella Regione Marche ricercatori, tecnici e funzionari di enti pubblici collaborano, condividendo idee e sperimentando soluzioni, con l’obiettivo di tutelare e migliorare il verde urbano.
Nel resto del Paese sono attive oramai da diverso tempo aziende e professionisti impegnati nello sviluppo della vivaistica ornamentale, della progettazione delle aree verdi, dell’arboricoltura e di tutto ciò che attiene alla gestione di parchi e giardini.

L’editoria di settore, con riviste e testi di vario genere e la presenza di scuole e corsi laurea ad hoc, danno l’idea di un settore in fase di maturazione, ricco di competenze e in grado di affrontare tutte le problematiche del verde ornamentale e, più in generale, della pianificazione territoriale.
Purtroppo, però, mentre le funzioni ricreative, igieniche e psicologiche del verde sono da tutti quantomeno intuite, ciò che non è ancora neanche percepito è il potenziale ambientale dell’insieme di parchi, giardini, alberate e aree verdi allorquando sono connesse tra di loro e con il territorio agro-forestale.

Il futuro del verde urbano non è soltanto l’attuale evoluzione tecnico-scientifica - che non molti anni addietro era inimmaginabile - non è soltanto la tradizione dell’architettura dei giardini, ma è anche e soprattutto reti ecologiche: attraverso questa prospettiva è possibile aumentare l’efficienza dei sistemi vegetali all’interno dei centri abitati e quindi migliorare qualità e quantità dei servizi da essi offertici.
Le classiche forme di comunicazione finora attuate - pubblicazioni, seminari, convegni ecc. - hanno da un lato permesso la circolazione delle nuove idee soltanto nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori, mentre dall’altro hanno fatto sì che rimanessero sconosciute ai più non solo le moderne acquisizioni nel campo della biologia vegetale, ma anche le cognizioni più elementari concernenti la corretta progettazione, realizzazione e gestione di alberate, parchi e giardini.

L’incontro di Pesaro si pone quindi il duplice obbiettivo di sperimentare una forma di comunicazione nuova per il verde urbano – una sorta di tavola rotonda tra esperti aperta all’interazione con il pubblico – e di prefigurare i contenuti di un approccio valido, cioè basato su conoscenze adeguate, nei confronti della gestione e pianificazione territoriale.

Vedi il programma: IL FUTURO DEL VERDE URBANO

Segreteria Operativa

Franca Gambini (Accademia Agraria in Pesaro) – 339.4677150 francagambini@libero.it
Fulvio Tosi (Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini – Delegato Marche, Abruzzo e Umbria) 338.2831794
Accademia Agraria in Pesaro – tel. fax 0721.64232 – accademia.agraria@libero.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....