Al Nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano delegazioni di produttori brasiliani e di Dubai
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Al Nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano delegazioni di produttori brasiliani e di Dubai
 
Cresce la vocazione internazionale di Flora, la più importante rassegna del settore florovivaistico del Sud Italia in programma dal 24 al 26 novembre presso il Nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano.
Una settimana fitta di impegni, questa, per gli organizzatori della manifestazione che hanno accolto, martedì scorso, una delegazione di produttori brasiliani e che ospiteranno, venerdì 10 novembre, una rappresentanza logistica di Dubai.
Si intensifica, in questo modo, la fitta rete di relazioni commerciali che la Cooperativa Masaniello ed il Consorzio per lo Sviluppo della Floricoltura nel Meridione (Con.Flo.Mer) stanno mettendo in piedi per favorire gli scambi tra i commercianti all'ingrosso e le cooperative di produttori del Mezzogiorno e gli operatori degli altri paesi.
In particolare, l'incontro con la delegazione di Dubai giunge a conclusione di uno studio di fattibilità promosso dall'ICE "sulle possibili strategie di sviluppo della logistica all'esportazione a favore dei poli florovivaistici del Sud Italia".
Caso pilota del progetto era il trasporto aereo di prodotti florovivaistici del Meridione a Dubai, piazza estremamente interessante degli Emirati Arabi Uniti.
Venerdì, quindi, dopo aver visitato alcune imprese locali, i buyer arabi incontreranno, nel corso di un workshop organizzato proprio al Mercato dei Fiori di Ercolano, i produttori e i grossisti campani per confrontarsi sulle problematiche collegate alla logistica e al trasferimento dei fiori campani in Arabia.
Un altro tassello importante che va ad aggiungersi a quanto già "seminato" dalla delegazione formata da Salvatore Colonna, presidente del Con.Flo.Mer e Piergiovanni Navarro, responsabile della segreteria organizzativa di FloRa, ad Hortitec, l'importante esposizione dedicata all'orto-floricoltura, alle colture protette e alle colture intensive svoltasi nella città brasiliana di Holambra nel giugno scorso.
"Grazie a Hortitec abbiamo instaurato rapporti con i buyer di tutto il mondo tant'è che all'imminente edizione di FloRa parteciperanno, come ospiti d'onore, due delegazioni di produttori brasiliani della regione di Ceàra e Pernambuco che presenteranno i loro splendidi fiori tropicali e potranno conoscere meglio la nostra eccellente produzione floricola" afferma Navarro.
Al Trade Flower Meeting, segmento di punta di FloRa 2006, parteciperanno, inoltre, buyer provenienti da Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia, Polonia, Slovacchia e Francia. "FloRa è sempre più un imprescindibile punto di riferimento non solo per gli operatori del settore dei paesi del bacino del Mediterraneo, ma anche per quelli degli altri paesi extra-europei - aggiunge Navarro - Nel corso della conferenza stampa di presentazione di FloRa saranno illustrati i risultati di All Invest III, il programma di sviluppo e cooperazione economica co-finanziato dalla Commissione Europea e dall'omonimo Consorzio".
La dodicesima edizione di FloRa ospiterà circa duecento espositori provenienti da tutte le regioni italiane e da numerosi paesi esteri, tra cui Olanda, Francia, Israele, Danimarca ed Iran.
"Lo scorso anno abbiamo rivoluzionato la struttura della manifestazione arricchendola di una serie di segmenti, primo fra tutti il Trade Flower Meeting, che sono stati molto apprezzati dagli operatori del settore e dalle istituzioni - dichiara Ferdinando De Notaristefani, direttore della Cooperativa Masaniello e del Nuovo Mercato - Nella prossima edizione non ci saranno novità sostanziali: abbiamo preferito ottimizzare l'esistente affinché la FloRa possa raggiungere standard qualitativi sempre più elevati".

Ufficio Stampa e Comunicazione di FloRa 2006
a cura di GC COMMUNICATION
Gianfranco Esposito (338.


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....