Flower Transport Gel®
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Flower Transport Gel®
 
Questo gel speciale è stato sviluppato da una ditta con lo stesso nome, FTG Holland per sostituire l’acqua durante il trasporto dei fiori e per la loro presentazione per le vendite al dettaglio. Il gel a base d’acqua contiene anche sostanze nutritive e un agente anti-batterico.

Il gel permette di trasportare i fiori per lunghe distanze via mare e non via aerea. In base al peso, così si può risparmiare fino al 50% dei costi di trasporto. Più pesanti sono i fiori, maggiori sono i risparmi. Dato che i fiori possono essere trasportati orizzontalmente, questo significa anche minor rapporto volume/chili (più fiori nello stesso spazio) rispetto ai fiori in mastelli d’acqua. I fiori possono essere messi nel gel direttamente dopo la selezione e l’imballaggio per migliorare la vita di immagazzinamento, a seconda della temperatura, dell’umidità e della lunghezza dell’immagazzinamento. Il gel migliora le condizioni e la freschezza dei fiori durante il trasporto, arrivando a una ‘shelf life’ prolungata presso il punto vendita al dettaglio. Il consumatore può semplicemente lavar via il gel con acqua; il prodotto non provoca danni all’ambiente. Finora sono state sviluppate tre formulazioni del gel; ‘Bouquet Gel’ funziona su quasi tutti i tipi di fiori, uno è specifico per le rose, un altro per i lilium.

La Wentus, in partnership con FTG, utilizzando il gel ha sviluppato un nuovo concetto di imballaggio. Consiste di un foglio/busta con un serbatoio di gel. I fiori possono andare direttamente dal magazzino di confezionamento al consumatore attraverso i dettaglianti (ottima cosa per i supermercati e la grande distribuzione organizzata in generale) senza o con pochissima manutenzione extra. Nei negozi non è necessario alcun lavoro aggiuntivo per pulire e riempire i secchi d’acqua. Nell’ottobre 2006, il concept del prodotto ha ricevuto una nomination per il premio ‘Gouden Noot’ dal Dutch Centre for Packaging. Questo premio viene assegnato alla forma di imballaggio più innovativa degli ultimi due anni. FTG Holland, Fax: +172 609776 E-mail: info@ftg.nl www.ftg.nl

La BTM Flower Processing Equipment fabbrica un’attrezzatura, a mano o motorizzata, che rende più semplice l’uso del gel FTG. Semplicemente, un sacchetto di gel è messo sotto ogni mazzo di fiori. La quantità di gel somministrata nel sacchetto/foglio/busta per ogni mazzo dipende dalle dimensioni del mazzo e dallo spessore degli steli. Normalmente per ogni mazzo ci vogliono da circa 20 a 50 cm3. Ci sono due modi per aggiungere gel a un mazzo. O si mette un sacchettino extra di gel alla base degli steli racchiuso nell’involucro esterno o si aggiunge il gel alla confezione esterna prima del mazzo di fiori.

La macchina più semplice è costituita da una pompa a mano montata sopra un serbatoio da 10 litri di gel accoppiata a un contenitore per i fogli di plastica per avvolgere i fiori. I fiori sono messi nelle buste dopo che sono stati confezionati in mazzi, che è stato aggiunto il gel e che il sacchetto è stato chiuso con elastico o nastro adesivo.

In una macchina mobile più grande, il gel viene erogato da un serbatoio da 25 litri con una pompa meccanica a piede. La pompa e il contenitore per i sacchetti sono costruiti su una struttura a telaio montata su ruote; il contenitore del gel è intercambiabile. Questa macchina è costruita per le aziende e i produttori di maggiori dimensioni, che vogliono mettere una gran parte dei loro fiori nel gel.

Altre versioni delle macchine BTM somministrano il gel più rapidamente utilizzando pompe elettriche ad aria; il contenitore del gel è indipendente dalla macchina per permettere una maggiore flessibilità. Fax: +497-571947 E-mail sales@btm-bv.nl www.btm-bv.nl

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....