Seminario Tecnico - Verde con meno acqua - 14 Settembre, ore 10:30 Flormart/Miflor Padova,
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Seminario Tecnico - Verde con meno acqua - 14 Settembre, ore 10:30 Flormart/Miflor Padova,
 
Le nuove esigenze irrigue del verde a fronte delle mutevoli condizioni climatiche.
Affronta il tema Francesco Morari, docente presso il Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali dell’Università di Padova, in occasione del seminario tecnico “Verde con meno acqua” che si terrà al Flormart di Padova il 14 settembre alle ore 10,30.

Come si riflettono i cambiamenti climatici sulle esigenze irrigue delle piante?
Nel Nord Italia negli ultimi vent’anni l’evapotraspirazione di riferimento è aumentata del 10-20%. Concorrono a tale orientamento non solo l’incremento della temperatura, ma la contemporanea tropicalizzazione degli eventi climatici, con precipitazioni di elevata intensità che determinano una minore capacità del suolo di immagazzinare acqua.
Questi due fenomeni comportano un aumento, sempre più elevato in futuro, delle esigenze irrigue da parte delle piante. Occorre pertanto razionalizzare gli interventi del ciclo dell’acqua nelle aree verdi.

In che modo?
La razionalizzazione del ciclo idrico comprende interventi diversi, con fini comuni: consumare meno acqua e utilizzarla meglio. Risulta perciò importante, sebbene difficile da stabilire con precisione, determinare le effettive necessità idriche delle aree verdi.

Quali sono le difficoltà?
Gli studi si concentrano soprattutto, per interesse produttivo diretto, sulle colture agrarie, toccando sporadicamente le specie impiegate nel verde urbano. L’eterogeneità e l’elevata variabilità micrometeorologica delle aree verdi sono spesso d’ostacolo alla precisa conoscenza del comportamento fisiologico e scientifico di tali specie. I metodi proposti ultimamente consentono però stime efficaci. Da un approccio totalmente empirico si riesce dunque, con un metodo più o meno scientifico, a fornire indicazioni attendibili al manager che gestisce l’acqua.

Il tema verrà approfondito da interventi tecnici tenuti da Euroambiente, Poliflor, Stihl e Toro Irrigazione.
Queste aziende, leader nel settore, insieme a Peugeot e ai partner istituzionali Padova Fiere e Fondazione Fiera Milano sostengono il Premio “La Città per il Verde”.

Per maggiori informazioni:
Il Verde Editoriale
via Ariberto 20, 20123 Milano
T. 02 83311822 F. 02 83311833
iniziative@ilverdeeditoriale.com

www.ilverdeeditoriale.com

Per iscrizioni al seminario tecnico: www.flormart.it/index07.html

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....