21 Settembre - Avigliana (TO) Convegno tecnico dat titolo: Geodatabases: popolamento, uso e diffusione dei dati geografici
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- 21 Settembre - Avigliana (TO) Convegno tecnico dat titolo: Geodatabases: popolamento, uso e diffusione dei dati geografici
 
E' stata organizzato per venerdì 21 settembre presso la sala consigliare della Città di Avigliana, un convegno-workshop dal titolo '“GEODATABASES: POPOLAMENTO,USO E DIFFUSIONE DEI DATI GEOGRAFICI”
L'evento, organizzato dal comune di Avigliana e da NeMea Sistemi srl , società sanremese attiva nei servizi informativi geografici, vuole essere un'occasione d'incontro con altre P.A., professionisti e tecnici con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze eterogenee attraverso una serie di interventi provenienti dalla Pubblica Amministrazione, da aziende Utility, da progettisti e privati. Scopo del convegno è quindi quello di promuovere un sempre più diffuso uso delle informazioni geografiche a qualsiasi livello della società e lo fa tramite esempi concreti ed esperienze di eccellenza che permetteranno di “vedere” come l’ informazione geografica nasce, come viene utilizzata, come viene relazionata ad altri dati ed infine condivisa per un’ uso diffuso.
Interverranno al convegno nella loro veste istituzionale il sindaco della Città di Avigliana, sig.ra Carla Mattioli ed il presidente della Comunità Montana Bassa Val Susa, sig.r Antonio Ferrentino.

Di particolare rilevanza il Case-Study dell’ ufficio Edilizia Pubblico/Privata di Avigliana che, in poco tempo e con strumenti e metodi innovativi è riuscito a recuperare un vasto patrimonio cartografico esistente (Catasto, Piano Regolatore, carta dei Vincoli, carta tecnica comunale), lo ha integrato con il rilievo di altre informazioni presenti sul territorio e lo ha relazionato ad altri dati esistenti od in seguito reperiti dal comune: catasto, pratiche edilizie, terreni comunali….
Il case-study e suddiviso in tre interventi: relazione sullo stato di fatto e progetti in corso; metodi e strumenti utilizzati per le operazioni di acquisizione e di mappatura dei dati geografici; Bilancio Ambientale: politiche e strumenti attuativi dell’ ente locale.
Successivamente, ma in campo aziende Utility (energia elettrica/acquedotto), sarà la volta di AMAIE S.p.A che, a distanza di due anni dal convegno tenutosi a Sanremo, aggiornerà i presenti sulle applicazioni WEB-GIS in utilizzo al settore elettrico e di come e con quali strumenti/applicazioni l’ informazione geografica viene distribuita all’ interno dell’ azienda di Sanremo attraverso pagine Internet/Intranet.
Nella seconda sessione verranno invece illustrati gli utilizzi dei dati geocartografici in un contesto tecnico specifico quale è la progettazione di opere infrastrutturali idrauliche di grande impatto.
A seguito sarà presentato “HYDRA Vol. I”, natante multifuzionale comandato in remoto dedicato al rilievo della batimetrica costiera, un modello d’ utilità efficace e veloce ideato per il rilievo di dati geografici in mare e nei bacini idrici (dighe, laghi, grandi fiumi).
Chiuderà la sessione un ultimo intervento di Intergraph Italia, leader mondiale nei sistemi GIS, che presenterà gli ultimi aggiornamenti sui prodotti della famiglia GeoMedia e GeoMedia WebMAP.

L’ ingresso è ad invito, per ulteriori informazioni contattare lo 0184/513823 o lo 011/9769172. NeMea Sistemi srl

Scarica invito e programma dei lavori (PDF)

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....