VIII Mostra Nazionale Della Camelia Invernale: Un Omaggio Alle Dive Del Cinema Verbania, 1-2 Dicembre 2007
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- VIII Mostra Nazionale Della Camelia Invernale: Un Omaggio Alle Dive Del Cinema Verbania, 1-2 Dicembre 2007
 
FIORI TIPICI DEL LAGO MAGGIORE
Sede operativa: c/o Tecnoverde s.r.l. via dell'Industria, 39 - 28924 Verbania Fondotoce (VB)
tel. 0323 586916 fax 0323 586926 e-mail tecnoverde@tecnoparco.it



Nell’ambito della mostra della camelia invernale è in programma la rassegna fotografica “Italian Cinema Divas" dedicata alle “stelle” del cinema di ieri e di oggi
e presentazione camelia “Princesse Grace di Monaco”
A Verbania Pallanza, nella suggestiva cornice di Villa Giulia sulle rive del Lago Maggiore, l’1 e 2 dicembre (ingresso libero) si svolge l’VIII edizione della mostra nazionale della camelia invernale, evento botanico molto atteso dagli appassionati del verde perché dedicato ad un fiore che schiude le sue corolle nei mesi tradizionalmente poveri di fioriture.
Tra le attività proposte dai floricoltori del Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, unico ente in Italia e all’estero specializzato nella produzione di camelie: esposizione di pregiate varietà e specie di camelie (specie Sasanqua, Sinensis, Hiemalis, Vernalis, Oleiifera,…), fiore delle Olimpiadi di Torino e Universiadi e in attesa di ricevere la DOP dall’Unione Europea, punto vendita di camelie e libri a tema, degustazione di tè che si ricava dalla camellia sinensis, laboratorio di giardinaggio per bambini, conferenza su un nuovo studio riguardante “la storia della camelia invernale e sua diffusione nei giardini d’Italia ed Europa” a cura dell’Università di Torino, Dipartimento di Agronomia (sabato 1 ore 16). Per la prima volta in inverno, è in programma l’apertura e visite guidate ai più bei giardini di Verbania e dintorni: Villa San Remigio, Villino San Remigio, Ville Medini e Anelli (a Oggebbio e appartenuta al fondatore della Società Italiana della Camelia), …
Come di consueto la mostra della camelia è abbinata ad un prestigioso evento collaterale. Quest’anno la “regina d’inverno” rende omaggio al cinema con la mostra fotografica "Italian Cinema Divas" (37 ritratti) realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in occasione della “Notte degli Oscar” di Los Angeles. Dai volti indimenticabili delle attrici degli anni Quaranta e Cinquanta, si giunge sino ai visi delle stelle del cinema di oggi: dalla diva del Muto Francesca Bertini a Sophia Loren, Stefania Sandrelli, Ornella Muti, Francesca Neri, Monica Bellucci e molte altre. Queste icone della bellezza sono anche Muse ispiratrici di un concorso di composizioni floreali con camelie e bacche, organizzato dal Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore con i fioristi delle province di Verbania, Novara, Biella e dell’Associazione FioriSci di Torino (che ha curato tutti gli allestimenti floreali delle Olimpiadi e Universiadi).
I floricoltori del Lago Maggiore hanno deciso, inoltre, di dedicare una camelia a fioritura invernale ad una Diva indimenticabile, nel 25° anniversario dalla sua morte: Grace Kelly. La camelia S.A.S Princesse Grace di Monaco, ha un fiore con doppio giro di corolla e petali crespati, dalle tonalità delicate sul rosa che sfumano verso il bianco.


L’area di produzione del Distretto Floricolo del Lago Maggiore (province di Verbania, Novara e Biella) è caratterizzata da un terreno acido e un clima mite favorevole alla crescita delle acidofile: camelie, azalee e rododendri. Qui si trova una tra le più grandi collezioni al mondo di camelie invernali con petali dal bianco al rosa, al rosso e con le più diverse forme e sfumature. La coltivazione di camelie affonda le sue origini negli ultimi 150 anni con la presenza di innumerevoli varietà nei vivai e giardini storici di Ville private e aperte al pubblico, come i parchi dell’Isola Madre e Bella o Villa Taranto a Verbania.

L’VIII mostra nazionale della camelia invernale è promossa dal Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore in collaborazione con il Comune di Verbania. Tra gli enti sostenitori: Regione Piemonte, Distretto Floricolo del Lago Maggiore, Socie

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....