Un robot per la raccolta delle rose
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Un robot per la raccolta delle rose
 
Un robot completamente automatico per raccogliere i fiori recisi delle rose è stato sviluppato da Jentjens Machinetechniek, Wageningen-UR e Van Doren Engineers, con un sostegno finanziario da parte del Dutch Horticultural Board e del programma UE Ceres. La tecnologia si basa su tecniche ottiche computerizzate sviluppate da Green Vision, il centro esperienze della Wageningen UR per l’image processing nel settore agro-alimentare.

La tecnologia può determinare oggettivamente aspetti della qualità interna ed esterna dei prodotti con un’ampia variabilità naturale utilizzando sensori laser, sistemi fotografici e software. Caratteristiche come colore, dimensioni, difetti e malattie, robustezza, maturità, etc, sono misurati in linea da parte di un apposito software creato dalla Green Vision.

Wageningen UR - GreenVision coopera con fabbricanti di macchine per manovrare prodotti ‘ispezionati’ in un modo completamente automatizzato e robotizzato. Sono già stati realizzati diversi sistemi di ispezione e selezione per il settore agro-alimentare. Nell’ortoflorovivaismo sono stati realizzati sistemi ad alta velocità per la selezione di piante in vaso, ortaggi e fiori; ispezioni di qualità per cetrioli e peperoni dolci, qualità di semi e semenzali, analisi della maturità nei pomodori. Più di recente, la tecnologia è stata ampliata a robot a guida visiva per la raccolta dei cetrioli e delle rose da fiore reciso. Un esempio è un robot autonomo per la raccolta delle rose, progettato per raccogliere rose coltivate in canaline mobili che trasportano le rose verso il robot. La macchina per la raccolta è stata costruita con sistemi ottici incorporati al proprio interno; è stata testata durante l’utilizzo in una serra. Il sistema di visione in 3D misura la maturità, così come l’esatta posizione in 3D delle rose. Le posizioni 3D sono inviate al controllo principale, che segnala al robot per la raccolta dove andare a raccogliere le singole rose. Quando una rosa matura è afferrata dal robot per la raccolta, un secondo sistema ottico responsabile del rintracciamento e del taglio dello stelo attiva il robot per il taglio. Quest’ultimo, comprende una lancia con una cesoia e apparati ottici integrati che rintracciano lo stelo filtrando le informazioni dalle registrazioni fatte in movimento. Dopo aver determinato l’esatto punto di recisione in 3D, la rosa è recisa dalla cesoia. A questo punto viene attivato il robot di raccolta per raccogliere la rosa. Uno dei vantaggi del robot per la raccolta delle rose rispetto a un raccoglitore umano è che raccoglie continuamente, senza interruzioni, non è sottoposto a regolamenti di lavoro o a problemi alla schiena per dover restare piegato.

"Wageningen Quarterly" 2/07. Ulteriori informazioni: greenvision.wur.nl, E-mail: GreenVision@wur.nl or Rick van de Zedde, Tel: +31 317 478558 .

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....