Nuovo sistema di coltivazione fuori suolo
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Nuovo sistema di coltivazione fuori suolo
 
Il Coccosystem è un sistema innovativo per la coltivazione di piante fuori suolo all’aperto o in semplici strutture protettive.

Al centro del sistema c’è un involucro di plastica con due tubi di irrigazione per l’irrigazione a goccia incorporati nell’involucro. Ad ambedue le estremità, i tubi sono connessi con le tubazioni di irrigazione principali. L’involucro di plastica è disponibile in un rotolo già perforato con buchi per le piante. All’interno dell’involucro, uno strato inferiore di polistirolo dà rigidità e canali di drenaggio. Al di sopra di questo strato c’è una lastra di fibra di cocco. I componenti sono assemblati e i lati dell’involucro sono uniti da punti metallici.

Anche se il Coccosystem può essere posizionato a livello del terreno, i risultati migliori si ottengono quando viene posto sopra al livello del terreno, sostenuto da una semplice griglia metallica. Il sistema può essere utilizzato con successo su un terreno in pendenza.

Michele Cavaglià, produttore di fiori di Ranunculus e rappresentante del Comptoir Paulinois, ha progettato il sistema assieme a Marco Colombo della MACOPLAST S.a.s., di Riva Ligure (IM). Il sistema è brevettato.

Su scala commerciale, il sistema è stato sperimentato positivamente con Ranunculus. Si adatta molto bene anche alla coltivazione di anemoni e di molte altre colture. Pare che il sistemi aumenti i costi di 1 € per pianta, ma consente lo sviluppo di un sistema radicale migliore, e l’aumento di produttività ripaga bene. Tra i molti vantaggi del sistema c’è la significativa riduzione delle malattie provocate da patogeni fungini presenti nel suolo, il risparmio di acqua e fertilizzanti e il miglioramento della posizione per la raccolta dei fiori. Attualmente sono stati intrapresi esperimenti presso l’Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo per miscelare perlite alla fibra di cocco. Per ulteriori informazioni contattare Macoplast: fax 0039 0184 486335, E-mail: macop101@macoplastdicolombo.191.it o consultare il sito www.coccosystem.com Michele Cavaglià può essere contattato al Fax:0039 0184 515783, E-mail: compaul@tiscali.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....