Nuovo polo di distribuzione per l’Italia meridionale
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Nuovo polo di distribuzione per l’Italia meridionale
 
Uno studio di fattibilità per la costruzione di un polo di distribuzione di 50 ha vicino a Napoli è a uno stadio avanzato. Sarà chiamato Città Del Florovivaismo (CDF). Lo studio, finanziato dalla Regione Campania, riguarda lo sviluppo di un sito di 150 ha localizzato strategicamente a Marigliano, circa 10 km a nord-ovest di Napoli.

Marigliano ha già un Interporto, che beneficia di un collegamento ferroviario al porto di Torre Annunziate e delle vicine autostrade Napoli-Bari, Caserta-Salerno. L’Aeroporto di Napoli (Capodichino) è vicino, così come lo sarà il 2° aeroporto di Napoli, anch’esso allo stadio di progetto. Il progetto CDF incorpora le più recenti tendenze nel design architettonico, nel risparmio di energia e in una molteplicità di funzioni. Una zona dell’insediamento sarà dedicata a un’asta all’orologio e a servizi di supporto, altre piattaforme commerciali e a un centro logistico. Una seconda zona riguarda una serie di show-room coperti e all’aperto per le piante da interno e da esterno. Gli articoli ‘morti’ e le attrezzature, macchinari e prodotti di consumo, semi e giovani piante saranno ospitati in una terza zona e una quarta sarà dedicata all’esposizione e al trasferimento di know-how e innovazione. Un blocco di servizi completa l’insediamento.

Se tutto andrà secondo i piani, la costruzione sarà completata entro il 2010. Le ditte di costruzione saranno incaricate nel 2008 e i terreni saranno sgomberati (l’autorizzazione è già stata accordata dalle autorità locali). Il progetto sarà finanziato in parte con fondi pubblici (il Con.Flo.Mer* è il principale promotore) e con fondi privati per i quali gli strumenti di concessione saranno pronti alla fine di quest’anno.

Essenzialmente, questo nuovo polo di distribuzione ha in progetto di aggregare le notevoli quantità (in aumento) e l’assortimento di fiori e fronde recise, piante in vaso e piante da vivaio prodotte nell’Italia meridionale. Il valore totale stimato a livello aziendale nel 2005 di questa produzione (escluse le piante da vivaio) è di 550 milioni di euro.

La regione Campania si pone al primo posto nella produzione nazionale di fiori recisi (con il 40% nel caso delle rose). E’ già al centro della produzione e della distribuzione del florovivaismo ornamentale nell’Italia meridionale, organizza la nota fiera annuale di Ercolano (FLORA) e fornisce ai garden centre formazione e servizi di divulgazione. Il nuovo polo di distribuzione ‘Città del florovivaismo’ rafforzerà questa posizione. Offre l’opportunità di incrementare il volume e l’assortimento di fiori e piante dell’Italia meridionale commercializzati in un’unica sede, migliorando così il potere contrattuale e la valutazione del prodotto nel contesto dei mercati nazionali e internazionali. Fungerà da polo centrale di distribuzione per gli altri mercati all’ingrosso nell’Italia meridionale, portando così alla CDF i prodotti di diverse migliaia di aziende più piccole. I carichi di ritorno potrebbero essere costituiti da attrezzature per la produzione, prodotti di consumo, giovani piante e prodotti finiti per la vendita su mercati e dettaglianti locali.

*Con.Flo.Mer è un Consorzio per la promozione del florovivaismo ornamentale nell’Italia meridionale. Fax +081 7778538. E-mail: info@conflomer.org www.conflomer.org

La prossima edizione della fiera FLORA si svolgerà presso il Nuovo Mercato dei Fiori di Ercolano dal 23 al 25 novembre 2007. Per maggiori informazioni, contattare: Piergiovanni Navarro. Fax +0817394401, E-mail: info@mercatofiori.com www.mercatofiori.com

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....