Sfruttare al massimo lo spazio in serra
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Sfruttare al massimo lo spazio in serra
 
Aeropick ha sviluppato un sistema ‘carosello’ per aumentare il numero di piante/m2. Le piante sono coltivate in contenitori (o vasi/sacchi messi nei contenitori) a due livelli (più o meno ad altezza corpo) che sono mobili, sospesi a un binario rigido sovrastante con motori elettrici ‘soft start’ (avviamento dolce).

Il sistema, denominato ‘Carousel Profit Lift’ (CPL), è stato progettato avendo in mente la produzione di fragole in strutture protette. I vantaggi di CPL si potrebbero estendere ad altri frutti e alla produzione di funghi, ortaggi o colture ornamentali. Potrebbe essere preso in considerazione per zone di esposizione in serra di garden centre, dove i prodotti possono essere movimentati e scambiati sopra piante che vengono coltivate a livello del terreno o su bancali, in base a produzione, promozione o vendite.

Essenzialmente, il sistema fa un uso migliore dello spazio verticale e di una parte dello spazio laterale ordinariamente utilizzato solamente per l’accesso. L’irrigazione viene fornita prima dell’inizio delle operazione; il tempo di transito per un carosello lungo 100 m è di 20 minuti. Porta tutte le piante a fine fila per esigenze di lavorazione (raccolta dei frutti, prelievo di talee, vendite, etc.). Questi processi si possono eseguire anche nel fresco della sera con illuminazione ai punti di fine fila, con elettricità prelevata da un generatore portatile integrato nel sistema CPL. La ditta Aeropick cerca aziende per la fabbricazione e la distribuzione su licenza anche per il proprio sistema di nastro trasportatore gonfiabile. Per ulteriori informazioni, contattare Tony Botsman. Fax: 0044 1885 490303, E-mail: info@aeropick.com www.aeropick.com


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....