Le nuove piante danesi detengono la leadership
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Le nuove piante danesi detengono la leadership
 
Nel panorama europeo, è lunga la lista delle nuove piante danesi - sapevate per esempio che la Danimarca è campione europeo ufficioso nella produzione di nuove piante? Solo pochi consumatori sono al corrente del fatto che ci vogliono tanti anni di ricerca e di selezione per arrivare alla nascita di una nuova pianta in vaso.

Numero di novità da record
Con una quota totale delle esportazioni dell’80% circa, la Danimarca assume il secondo posto fra gli esportatori leader di piante in vaso – superata solo dall’Olanda – e per mantenere questa posizione nel mercato è indispensabile lo sviluppo dei prodotti. Nel periodo dal 2000 al 2005 la Danimarca rappresentava quindi il 54% delle novità di piante registrate nell’ambito delle dieci maggiori colture. Un numero da record rispetto agli altri Paesi europei produttori di piante con le quali normalmente ci paragoniamo.

Secondo Thomas Kylling, direttore delle vendite del maggiore esportatore danese di piante in vaso, il gruppo Gasa Group, le nuove piante solitamente riescono a suscitare l’attenzione, in quanto significano nuove idee nonché sviluppo di prodotti e quindi, possibilmente, vantaggio per i clienti.

Fra l’altro, lo sviluppo dei prodotti si rivolge principalmente a forme nuove e/o allo sviluppo di nuove tinte che si adattino alle tendenze attuali per l’arredamento della casa nonché ad una migliore qualità, compresi la durata della pianta, un maggiore valore ornamentale o una maggiore resistenza agli attacchi di insetti.

Per Anker Kuehn, esperto fra l’altro di coltivazione delle piante e di sviluppo di prodotti presso la ”GartneriRådgivningen”, l’organo di consulenza del settore di floricultura danese, le numerose novità comportano una migliore qualità, perché, secondo lui, nessun floricoltore accetterebbe una qualità più scadente in una novità.

Novità non abbastanza visibili
Normalmente una nuova pianta è in fase di preparazione per molti anni. Per una novità di una varietà di rosa, ci vogliono per esempio 3-5 anni, racconta Rosa Eskelund, il titolare dell’azienda di floricoltura Rosa presso la città di Århus. Essendo l’opera di selezione un lungo processo, per alcuni la pianta perde forse il valore di novità. Ma in questo caso bisogna proprio insistere sul fatto che si tratta effettivamente di una novità.

- A titolo d’esempio, sarebbe utile per noi imparare dai produttori di detersivo che di sicuro non fanno a meno di dire ad alta voce quando hanno inventato un nuovo enzima per un prodotto esistente, dichiara Thomas Kylling.

Occorre proteggere le novità
Le novità devono essere visibili, ma nello stesso tempo devono anche essere registrate come novità per evitare imitazioni. Bjarne Larsen, uno dei due titolari dell’azienda Sunny ApS, azienda leader di selezione in Danimarca della popolare pianta da trapianto Osteospermum o Dimorfoteca, che serve come ornamento per le scale davanti a casa o in vasi sul terrazzo, precisa che la protezione della novità è molto importante:
- per noi la protezione della novità è indispensabile, costituisce la nostra base di reddito e fonte di legittimità per essere presenti nel mercato in quanto le entrate servono a finanziare il proseguimento del lavoro di selezione e di sviluppo della pianta.

Così, anche se impieghiamo tanto tempo per arrivare alla nascita di nuove piante, le novità non sono meno interessanti per noi come consumatori che in compenso possiamo essere convinti di ottenere un prodotto di qualità ben testato. È quanto apprendiamo dalla registrazione delle nuove piante: nero su bianco!

Fatti
Il premio per le nuove piante ”Floradania Innovation Award” è una nuova iniziativa comune del settore delle piante in vaso danese. Viene assegnato per la nuova pianta danese più innovativa e più creativa nell’ambito delle categorie: migliore novità di pianta/concetto e migliore nuova varietà. Il premio è stato assegnato per la prima volta nel mese di gennaio quest’anno in occasione della più grande fiera professionale di piante, IPM ad Essen in Germania. Il premio per la migliore novità di pianta/concetto è stato assegnato all’azienda di floricoltura Damsted sull’isola di Fionia per la pianta Asplenium nidus ’Crispy Wave’, mentre l’azienda di floricoltura Rosa nei pressi della città di Århus è stata premiata per la Rosa ibridi ’Greenland Forever’ come la migliore nuova varietà.

Fatti
La Danimarca è il secondo esportatore per grandezza di piante in vaso. Annualmente in Danimarca vengono prodotti 400 mil. di piante in vaso di cui l’80% sono destinate all’esportazione. La Floradania Marketing è la società di marketing del settore danese delle piante, di proprietà dei floricoltori danesi e di società di vendita.

Fatti
Ufficio varietà UE

L’ufficio varietà UE si occupa della registrazione delle nuove piante a livello europeo. Una protezione della novità vale per 15 anni e viene indicata con (N) dopo il nome della varietà. La registrazione attesta che abbia avuto luogo un’opera di selezione, e che altri produttori dovranno ottenere il permesso e pagare una licenza per poter produrre quella stessa pianta.

Non per la pubblicazione:
Per ulteriori informazioni, contattare: Lone Taklo, consulente marketing, Floradania Marketing, tel. 65 92 62 66 o 20 96 08 43, email: lt@floradania.dk

Billedtekst: La Danimarca detiene ufficiosamente il record di novità di piante.

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....