“Vanzo floreale” Mostra mercato d’autunno 2° edizione 2008<br>Villa Giustiniani, 27-28/09/08 - Vanzo di San Pietro Viminario (PD)
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- “Vanzo floreale” Mostra mercato d’autunno 2° edizione 2008
Villa Giustiniani, 27-28/09/08 - Vanzo di San Pietro Viminario (PD)
 

Fiori, colori, essenze e idee d'autunno: tutto ciò che è raro e insolito, e tutte le novità del florovivaismo.

Sabato 27 e domenica 28 settembre, dalle ore 9.00 alle 19.30, il parco di Villa Giustiniani a Vanzo di San Pietro Viminario, in provincia di Padova, si farà teatro della seconda edizione di "Vanzo Floreale d’Autunno", evento di grande interesse per gli appassionati di florovivaismo e giardinaggio, e per i collezionisti di piante speciali, rare, preziose e insolite.

“Vanzo Floreale” nasce come punto di riferimento per il Nord Est, e, nelle sue edizioni di autunno e di primavera, si distingue per la qualità degli espositori e delle loro collezioni, tra tradizione e sperimentazione. Anche quest’anno sono stati invitati i migliori vivaisti con le loro novità e sperimentazioni, e le collezioni 2008-2009. “Vanzo Floreale” è l’unica mostra d’Autunno dedicata al florovivaismo e al giardinaggio di tutta la Regione Veneto.

Il parco di Villa Giustiniani, con i suoi tre ettari di superficie, è il contesto ideale per ospitare questa raffinata mostra-mercato dedicata al florovivaismo, attirando a sé non solo gli esperti del settore, ma anche tutti gli appassionati di verde e chiunque sia alla ricerca di un’opportunità per conoscere le bellezze della zona, tra antiche ville e parchi secolari.

Saranno allestite decine di stand, nei quali gli espositori più esperti e accreditati offriranno al pubblico il meglio di ciascun settore: un’occasione per ricevere consigli, suggerimenti, idee, proposte per interpretare e soddisfare le più svariate esigenze dei visitatori, dalla coltivazione delle piante antiche al tree-climbing.

Nelle giornate dell’esposizione si potranno ammirare ed anche acquistare piante ricche di fascino ornamentale, rose antiche, botaniche e moderne, bulbose, orchidee, succulente, piante da frutta, erbe ed ortaggi autunnali, sementi, agrumi, piante carnivore, acquatiche, officinali ed aromatiche.

Tra le novità dell’autunno 2008, oltre novecento varietà di fruttiferi antichi e rari con grandi collezioni di uve da tavola antiche, oltre cento tipi di piante di peperoncino, e molte specialità, tra cui le bacche autunnali e il bonsai del pepe.
Ampio spazio sarà dedicato anche all’arredo da giardino e ai componenti realizzati in fibre e materiali naturali: sete dipinte a mano con soggetti botanici, cesti grezzi della cultura contadina, antiquariato da giardino, ceramiche, e anche comò, credenze, armadi dipinti a mano secondo le caratteristiche dell’antico artigianato veneto e altoatesino. Sarà inoltre a disposizione un vasto catalogo di libri dedicati ai fiori e al verde.

Oltre all’esposizione in sé, gli ospiti potranno apprezzare la cornice di verde naturale in cui è inserita, l’immenso parco di alberi secolari, il roseto con centinaia di varietà, e l’imponente struttura seicentesca della villa veneta. Da sempre dimora della famiglia Giustiniani, la struttura è stata costruita in diverse fasi tra il XV e il XVII secolo, e nel Seicento, per volere del doge Marcantonio Giustiniani, è stato realizzato l’ampliamento in stile palladiano. Accanto alla villa è possibile visitare la trecentesca chiesa di San Matteo, recentemente restaurata.

L'ingresso alla mostra è a pagamento: intero € 6 e ridotto € 4.
I bambini fino a 12 anni hanno ingresso gratuito.


Villa Giustiniani, Vanzo di San Pietro Viminario – Padova
Tel. 0429.719202
Fax 0429.719164
E-mail: info@villavanzo.com
www.villavanzo.com


Ufficio stampa
LATOB – editoria e comunicazione
Via Nazareth 33 – Padova
Fax 049.751841
Tel 347.4801571 - 333.2135262
www.latob.eu


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....