Produzione di rose in contenitore in serra con tetto retraibile
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Produzione di rose in contenitore in serra con tetto retraibile
 
L’utilizzo di serre con tetto retraibile può essere vantaggioso nella coltivazione di piante di rose per piante fiorite in contenitore. Rose a radice nuda sono state trasferite in contenitore verso la fine dell’inverno e forzate alla fioritura in una serra con tetto retraibile o in pieno campo fino a quando non erano pronte per la vendita. Le piante della cultivar ‘Mr. Lincoln’ nella serra a tetto retraibile avevano una superficie fogliare maggiore e un maggiore peso secco dello stelo rispetto alle piante in campo. Queste differenze non erano evidenti nella cultivar ‘Oregold’. Il consumo d’acqua è correlato alla superficie fogliare. Le piante di ‘Mr. Lincoln’ consumavano più acqua per piante, ma meno su una base di superficie fogliare rispetto a ‘Oregold’.

In un secondo esperimento, le cultivar ‘Oregold’, ‘Angel Face’ e ‘Chrysler Imperial’ forzate in una serra a tetto retraibile erano più alte, avevano un numero superiore di fiori con un diametro maggiore. Anche l’emissione delle foglie era più precoce. Nel caso di ‘Oregold’ il tempo di fioritura era abbreviato. Complessivamente, il consumo d’acqua delle piante nella serra a tetto retraibile era del 13% minore rispetto alle piante coltivate in campo in pieno sole. Le piante sono state estratte dal campo in gennaio o febbraio e messe per 0, 4 o 8 settimane in cella frigorifera prima di essere invasate e forzate in una serra a tetto retraibile o all’aperto in pieno sole.

Performance of containerized roses in a retractable roof green house or outdoors. U.K. Schuch, M.D. Lewis, T. Mahato. I SHS Acta Horticulturae 797: International Workshop on Greenhouse Environmental Control and Crop Production in Semi-Arid Regions www.actahort.org


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....