Il Verde Verticale arriva a Londra
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Il Verde Verticale arriva a Londra
 
Il più grande muro verde nel Regno Unito è stato costruito di recente da Simon Garbutt Landscapers nel nuovo progetto di lottizzazione della Leamouth Peninsula nei Dock di Londra. Il muro copre oltre 820 m2 dell’edificio ed è il primo lavoro su commissione nel Regno Unito dell’acclamatissimo designer Francese Patrick Blanc, di fama internazionale.

Botanico di formazione, Blanc ha studiato come le piante crescono sulla superficie delle rocce e sui tronchi degli alberi in natura, trovando che le piante possono fare a meno del terreno e sono felici di crescere in verticale purché abbiano una fonte affidabile di acqua e sostanze nutritive.

Nella parete verticale di questa lottizzazione londinese, le piante sono radicate in uno strato di feltro, posato su un foglio di PVC. Questo viene agganciato a una struttura di metallo attaccato al muro. L’acqua e le sostanze nutritive sono somministrate dall’alto e vengono distribuite per azione capillare alle piante sulla parete.

Il progetto a Leamouth utilizza 160 varietà diverse di piante, da arbusti come Berberis e Buddleja fino a Iris japonica e Corydalis, piantate in gruppi sulla superficie dell’edificio. La messa a dimora è stata eseguita dalla ditta di paesaggismo Pantiles, seguendo il progetto che è stato semplicemente dipinto con degli spray sulla parete prima dell’impianto. E-mail: info@pantiles-nurseries.co.uk www.pantiles-nurseries.co.uk

A parte la naturale gradevolezza delle pareti verdi, queste aiutano anche a mantenere gli edifici freschi in estate e più caldi in inverno, riducendo il consumo di energia per il condizionamento d’aria e il riscaldamento. Le pareti verdi riducono anche il rumore del traffico, raccolgono particelle di polvere e assorbono inquinamento.

Un capitolo sulle pareti verdi si possono trovare nel divertente libro di Patrick Blanc intitolato

“Il bello di essere pianta”, Bollati Borighieri.  Titolo originale “Le bonheur d’être plante”, Libella – Maren Sell Editions, Paris 2005. www.rhs.org.uk  www.bollatiboringhieri.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....