Fiori&Colori di primavera: Passeggiate tra i fiori per tutta la famiglia<br>Apertura primaverile del Parco Minoprio - dal 5 aprile al 3 maggio 2009
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Fiori&Colori di primavera: Passeggiate tra i fiori per tutta la famiglia
Apertura primaverile del Parco Minoprio - dal 5 aprile al 3 maggio 2009
 

(domeniche e festivi, escluso il giorno di Pasqua)

Come ormai tradizione il parco botanico di Minoprio festeggia l’arrivo della bella stagione con la tradizionale manifestazione Fiori&Colori, in programma dal 5 aprile al 3 maggio, tutte le domeniche e i festivi, escluso il giorno di Pasqua. Un’occasione per passeggiare tra meravigliose e coloratissime fioriture e un’opportunità per conoscere meglio alcuni aspetti della nostra agricoltura e imparare tutti i segreti del giardinaggio. 

I visitatori potranno godere di coloratissime e splendide fioriture: 25.000 tra tulipani e bulbi minori e 10.000 tra viole, in una trentina di varietà, Puschkinia, Iris, Leucojum, Galanthus, Fritillaria, Narcissus, Crocus, Eranthis.
Sempre affascinanti da visitare la serra tropicale e il giardino mediterraneo, oltre naturalmente alle splendide collezioni primaverili arboree e arbustive del Parco, uno dei più ricchi patrimoni botanici lombardi, che guide esperte aiuteranno a conoscere grazie a visite guidate programmate in diversi momenti durante la giornata (orari: 11.30, 14.30, 15.30, 16.30).

Un esperto apicoltore sarà a disposizione per informazioni, notizie e curiosità sulla vita delle api e i prodotti dell’alveare.
I più noti marchi internazionali del settore (Compo, Fiskars, Scotts, Tenax, Gianni Ferrari) saranno presenti per fornire preziosi consigli sulla cura delle piante in casa, in giardino e nell’orto, sull’uso delle attrezzature e delle macchine più diffuse per la cura del verde e sulle reti a uso agricolo. Aviongas presenterà Ecologica la benzina amica dell’ambiente.
A disposizione dei visitatori un'area ristoro con servizio bar, buffet per il pranzo e panini per una sosta veloce.
Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi e fiorite, fruttiferi e orticole, tutte di produzione della Fondazione.
 
Il 25 e il 26 aprile: “Una giornata in fattoria” con splendidi animali: oche, anatre, pavoni, galline, capre, pecore, cavallini, asinelli e vitelli dal pelo lungo.

Per i bambini ogni giornata sarà caratterizzata da un diversolaboratorio di creatività e manipolazione, alle ore 15.00 e su prenotazione:
5 aprile: Pittura botanica
13 aprile: Travestirsi da fiore
19 aprile Prepariamo l’orto
25 aprile: Facciamo il formaggio
26 aprile: Il latte di capra e le uova
primo maggio: Pittura botanica
3 maggio: Il cestino di primavera
 
Tutti i bambini avranno la possibilità di provare e divertirsi con i favolosi trattori giocattolo messi a disposizione da John Deere.
 
Per gli adulti col pollice verde:
5 aprile: nel corso dell’intera giornata dimostrazioni di composizioni floreali sul tema della Pasqua; alle 15.00 la potatura degli arbusti ornamentali;
13 aprile: balconi e terrazzi in fiore
19 e 26 aprile: nel corso dell’intera giornata un esperto a disposizione per consigli sulla realizzazione dell’orto;
25 aprile: alle 15.00 cura e manutenzione delle acidofile (camelie, azalee, rododendri);
primo maggio: alle 15.00 le pratiche colturali nel frutteto dalla ripresa vegetativa;
3 maggio: alle 15.00 la cura del tappeto erboso;
 
Per gli adulti creativi:
Dalle 15.00 (senza prenotazione) dei giorni 19 aprile e 3 maggio laboratorio di pittura botanica con l’illustre acquerellista Carla De Fanti, specializzatasi presso l’Accademia di Brera in qualità di allieva di Renata Bonzo; Carla De Fanti collabora da anni con la Fondazione Minoprio e ha recentemente esposto le sue opere al Museo di Storia Naturale di Milano.
 
Per gli adulti buongustai:
Esposizione e degustazione di prodotti tipici a cura del Consorzio “Sapori di terra sapori di lago”.
5 aprile: birra, missoltini e olio
26 aprile: Miele e formaggi (Giusi di Argegno)
Primo maggio: i dolci e gli amari
Costo del biglietto d’ingresso: € 4,00 (interi) - € 3,00 (ridotti).
 
Manifestazione organizzata in collaborazione con la Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù
 
Realizzata con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia
Inoltre è in programma la terza edizione dell’Expo Internazionale Felina AFeF, sotto l’egida WCF – World Cat Federation, la più grande e importante associazione felina europea.
 
Info:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900224 (Stefania Cantaluppi, alla risposta int. 259) - Fax 031 900248
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....