Convegno - UNICEF, Roma dal 12 al 14 Marzo 2009<br>Innovation And New Horizons In Tree Nursery Stock Production And Forest Restoration From Research To Business
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Convegno - UNICEF, Roma dal 12 al 14 Marzo 2009
Innovation And New Horizons In Tree Nursery Stock Production And Forest Restoration From Research To Business
 

Comunicato stampa

 
Dieci milioni di nuovi posti di “lavoro verde” possono essere create puntando sulle foreste e sulla loro gestione sostenibile, secondo la FAO. 
 
In una fase in cui la crisi economica globale ha già eroso milioni di posti di lavoro, la gestione sostenibile delle foreste potrebbe diventare uno strumento per creare milioni di posti di lavoro e contemporaneamente aiutare a ridurre la povertà migliorare l’ambiente. Gli USA e la Repubblica di Corea hanno già incluso la selvicoltura nei loro piani nazionali anti-crisi.
 
La dichiarazione della FAO giunge proprio alla vigilia della conferenza scientifica internazionale “Innovation and new horizons in tree nursery stock production and forest restoration — from research to business” (12 al 14 marzo 2009), presso l’auditorio dell’Unicef di Roma, Via Palestro 68.
 
Quante piantagioni sono realizzate ogni anno a scala globale? E in Italia? Qual è il contributo che le nuove foreste possono dare alle politiche di mitigazione del riscaldamento globale? Perché si afforesta e riforesta? Come? Perché a un certo punto della loro vita gli alberi ornamentali e forestali, sia in ambiente naturale sia urbano, crollano, creando problemi di sicurezza? Quali sono i criteri da seguire per una piantagione ambientalmente e socialmente sostenibile? Come si coltiva in vivaio una pianta forestale? È meglio coltivarle a partire dal seme o dalla talea? Qual è il contributo delle nuove tecnologie alla produzione ambientalmente sostenibile di piante forestali e ornamentali? Quali sono i nuovi orizzonti?
 
A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere i circa 200 ricercatori, scienziati, responsabili della gestione dei vivai e delle risorse forestali, produttori di forniture e mezzi tecnici per il vivaismo forestale e ornamentale, che parteciperanno alla
 
La Conferenza ha l’obiettivo di fare un quadro delle trasformazioni che hanno attraversato il vivaismo forestale e la selvicoltura negli ultimi anni e guardare agli sviluppi futuri. Le trasformazioni in discussione riguardano la diffusione della selvicoltura sostenibile, concentrata sui temi della conservazione e tutela della biodiversità e del paesaggio, la necessità di ridurre l’impiego di risorse impegnate nella produzione di materiale di propagazione forestale (e ornamentale).
 
Questi temi saranno affrontati in interventi volontari e interventi di relatori invitati, tra cui: Jim Carle e Alberto Del Lungo, FAO; Steve Colombo, Ontario Forest Research Institute, Canada; Anders Mattsson, Dalarna University, Svezia, Erik Normark, Holmen Skog, Svezia; Davide Pettenella, Università di Padova, Italia; John Stanturf, Forest Service, USA, Beti Piotto, ISPRA, Italia.
 
La Conferenza è stata programmata a conclusione del progetto di ricerca “Pre-forest”. Il progetto, svolto all’interno all’interno del VI Research Framework Programme, Cooperative Research Action For Technology (CRAFT) della Commissione Europea è stato coordinato da Vivai Torsanlorenzo, con la partecipazione dell’Università della Tuscia, QS Odlingssystem AB e Dalarna University (Svezia), Ditikomakedonika Fytoria e il National Agricultural Research Foundation (Grecia).
 
Il progetto PreForest ha consentito di sviluppare un robot per la coltivazione in 4-5 settimane (’pre-coltivazione’) di piante forestali, ornamentali, fruttifere, in micro-substrati, economicamente efficiente e ambientalmente sostenibile (riduzione dell’impiego di energia, fertilizzanti, acqua, torba e altre risorse naturali)
 
Il progetto e il robot saranno presentati nel corso della Conferenza e lo stesso robot sarà in mostra in occasione della visita del 14 marzo ai Vivai Torsanlorenzo.
 
Il Programma CRAFT della CE consente alle piccole e medie imprese di creare consorzi con istituzioni di ricerca ed elaborare iniziative altamente innovative, i cui risultati siano prontamente trasferibili alle imprese coinvolte nel progetto (ma non solo) e da queste fruibili per generare innovazione (creazione di nuovi materiali, design, tecniche, brevetti, servizi, ecc.) e affrontare la competizione globale.
 
Per ulteriori informazioni visitare il portale www.preforest.eu o contattare:
 
Dr.ssa Elisabetta Margheriti
Vivai Torsanlorenzo
Via Campo di Carne 51
00040 Tor San Lorenzo - Ardea (RM), Italy
Tel.: 0039 06 91019005, Fax: 0039 06 91011602
 
oppure
 
Dr. Marco Simeone
DAF – Dip. Sci. Ambiente For. e Risorse
Università degli Studi della Tuscia
Via S. Camillo de Lellis
01100 Viterbo, Italy
Tel.: 0039 0761 357411; Fax: 0039 0761 357250

E-mail: mcsimeone@unitus.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....