FLORAVILLA mostra mercato del giardinaggio di qualità
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- FLORAVILLA mostra mercato del giardinaggio di qualità
 

Sabato 16 e Domenica 17 Maggio il suggestivo parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni (PC) ospiterà la prima edizione di FLORAVILLA, mostra mercato del giardinaggio di qualità.

Promossa dal FAI, delegazione di Piacenza, e organizzata dalla Pro Loco di Castel San Giovanni, FLORAVILLA sarà dedicata a tutto ciò che riguarda il giardino: fiori e piante ma anche arredamenti ed attrezzature per la manutenzione e la cura, con un'attenzione particolare alle novità nel campo dei prodotti.

A FLORAVILLA le protagoniste saranno rose e peonie, grazie alla presenza di alcuni dei migliori vivaisti specializzati, ma la mostra mercato sarà aperta anche a sempreverdi, piante ornamentali, perenni e annuali, aromatiche, grasse, acquatiche, da frutta; e ancora, potranno trovare spazio composizioni floreali, terrecotte, e produzioni artigianali che, a vario titolo, lavorano i fiori o ne traggono ispirazione.

Verranno inoltre dedicati spazi all’editoria specializzata, all’esposizione e vendita di attrezzature ed arredi da giardino, alle associazioni di categoria e ai singoli appassionati collezionisti.

I bambini saranno intrattenuti con laboratori sulla coltivazione dei fiori, fiabe animate e racconti sulla natura. Per tutta la durata della manifestazione visite guidate  gratuite accompagneranno alla scoperta della stupenda Villa Braghieri, sorta alla fine del '600 come nobile casa di campagna, e del giardino circostante, un tempo adibito anche a orto e frutteto, e sistemato come lo vediamo oggi dalla seconda metà dell'800.

Sarà anche possibile pranzare all'interno del parco di Villa Braghieri, grazie alle aree di ristoro che offriranno le specialità enogastronomiche della tradizione piacentina.


Qualche cenno su Castel San Giovanni, il paese che ospita FLORAVILLA, e su Villa Braghieri.

Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza è definita la "Porta della Val Tidone" per la sua posizione strategica all'inizio della valle omonima, turisticamente assai interessante per la nutrita serie di rocche e castelli che la costellano.

Da alcuni anni, la Val Tidone è meta di turisti italiani e stranieri che hanno preso seconda dimora in questa valle ricca di natura, arte, cultura e buon cibo, accrescendo così la popolarità e la frequentazione di questa zona del piacentino.

Villa Braghieri, che ospita FLORAVILLA ed altre importanti iniziative, è sorta alla fine del '600 come casa di campagna dei nobili piacentini Chiapponi, e ha affrontato passaggi di proprietà, mutamenti del gusto, rivolgimenti sociali, per giungere praticamente intatta a noi, ricca di un preziosissimo patrimonio architettonico, figurativo e materiale.

Nel 1971 è stata donata alla comunità castellana dagli ultimi proprietari, i Braghieri, dei quali ancora oggi porta il nome.

Biglietto da visita del borgo di Castel San Giovanni, accoglie con la facciata principale ed il bel cortile il visitatore che arriva da Piacenza attraverso quella che impropriamente viene chiamata Via Emilia, strada che collega il piacentino alla provincia pavese.

La natura di residenza patrizia rurale si respira ancora oggi attraverso le sobrie linee dell'architettura esterna, divisa in due blocchi, quello della villa vera e propria e quello rustico, un tempo adibito a rimessa e scuderia.

Le decorazioni di paesaggi e figure mitologiche, che si trovano negli interni dell'ala est della casa, intrecciano un dialogo con l'esterno, con il giardino settecentesco all'italiana, in un rimando continuo tra natura dipinta e natura reale, ma progettata.

Il grande parco dietro la casa è attraversato da percorsi sinuosi che disegnano aiuole a prato, con alberi di dimensioni maestose. Alcuni di questi sono esemplari rari nei giardini italiani: la Parrotia persica e la Zelkova serrata.

Oggi la villa è sede della Biblioteca Comunale e dall'Archivio storico.


FLORAVILLA

- Sabato 16 e Domenica 17 Maggio, dalle 9 alle 19
- Villa Braghieri
- Via Emilia Piacentina - Castel San Giovanni (PC)
- Ingresso: 5,00 euro.

Per informazioni:
Anna Rovati 349 0571918
info@prolococastello.com

ll programma definitivo verrà pubblicato a breve: www.prolococastello.com


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....