L'innovazione dell'illuminazione LED per la produzione in serra
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- L'innovazione dell'illuminazione LED per la produzione in serra
 

LED (Light Emitting Diode – Diodo a emissione di luce) è una forma innovativa di illuminazione che presenta molti vantaggi per la produzione delle piante da serra rispetto alle tradizionali luci ad alta pressione di sodio/HD. In particolare, le lampade LED, a seconda del materiale semi-conduttore utilizzato, possono essere fabbricate per emettere una gamma specifica di diverse luci colorate, dall’infrarosso all’ultravioletto, senza l’uso di filtri di colore. Con la progettazione di lampade LED che emettano gli spettri del rosso e del blu utilizzati nella fotosintesi, si possono fare risparmi fino al 75% tagliando fuori il resto dello spettro. Questo le rende adattissime per somministrare alle colture illuminazione supplementare nella gamma PAR (radiazione fotosinteticamente attiva)  e per dare un’illuminazione adeguata per estendere la luce del giorno e sollecitare, tra le altre cose, l’induzione fiorale.

La luce dalle lampade LED può essere progettata per puntare con precisione l’illuminazione. Producono una maggiore luce per unità di energia rispetto alle lampade sodio/HD e hanno una vita operativa molto più lunga (fino a 5 volte, ovvero 100.000 ore). Pur se la loro installazione è più costosa, hanno costi di gestione minori. Inoltre, la luce delle lampade LED può essere attenuata e le lampade resistono meglio a frequenti accensioni/spegnimenti.

Secondo il Flower Council olandese, è probabile che i produttori adottino in futuro una soluzione ibrida, utilizzando luci ad alta pressione di sodio per la coltivazione in generale e lampade LED per influenzare precisi cicli colturali e controllare la crescita e la fioritura. www.flowercouncil.org Moltissime informazioni si possono trovare on-line, ad esempio su www.growlight.cn  www.ledufo.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....