Fiore Giusto ottiene il riconoscimento da Fair Flowers Fair Plants (FFP)
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Fiore Giusto ottiene il riconoscimento da Fair Flowers Fair Plants (FFP)
 


Dopo oltre un anno di lavoro preparatorio il disciplinare Fiore Giusto ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte di FFP certificazione internazionale etica e sociale di fiori e piante che attesta il rispetto delle leggi locali in materia di lavoro e diritti; il FFP (Fair Flowers Fair Plants) è il più importante standard internazionale per una certificazione sociale ed ambientale per i fiori e le piante.

L’FFP è stato adottato dai più importanti attori del settore floricolo, con la collaborazione delle associazioni produttori dei più importanti Paesi e una rete mondiale del NGOs, tesa a incrementare la produzione e la vendita di fiori e piante coltivate in modo sostenibile. Fiori e piante coltivati in modo sostenibile sono coltivati nel rispetto delle popolazioni e dell'ambiente.

Questi prodotti vengono presentati ai consumatori sotto l’etichetta FFP. I criteri di associazione per i coltivatori al FFP sono la certificazione ambientale (le aziende devono avere almeno la certificazione MPS-A o equipollente) e la certificazione sociale (le aziende devono ottemperare ai requisiti del Codice di Condotta Internazionale (ICC), elaborato per il settore piante e fiore dal IFC (Intenational Flower Coordination), nel rispetto dei diritti sindacali ed umani, delle organizzazione attive specialmente nella aziende produttrici di piante e fiori. Libertà di associazione, nessuna discriminazione, un giusto salario minimo, rispetto per l’orario di lavoro, no al lavoro minorile o lavoro forzato sono tra le maggiori proposizioni di questa certificazione, che pone anche attenzione alle buone pratiche colturali, come la salute degli operatori, uso minimo di pesticidi e protezione dell’ambiente.

Questa iniziativa ha sempre più successo, e in Paesi come Svezia, Germania, Austria, Svizzera,  Francia, Inghilterra e Olanda i fiori eticchettati FFP sono venduti in molti negozi. L’intenzione è di aumentare il numero dei punti di vendita, supermercati  e outlet dove si possono comprare prodotti FFP. Per il momento, la maggior parte dei prodotti certificati arriva dall’Olanda, o da Paesi in via di sviluppo come il Kenia, Equador e Etiopia, ma ora anche i coltivatori italiano possono ricevere questa certificazione, che permetterà loro di essere più competitivi sui mercati europei.
Il Fiore Giusto è un’associazione italiana nata nel 2007 in seguito all’iniziativa presa dalla ONG italiana Bottega Solidale Movimento Fiori e Diritti, in associazione con il Distretto floricole dell’Ovest della Liguria, i sindacati dei lavoratori e il Mercato dei Fiori di Sanremo ai quali si agginse poco dopo anche l’ANCEF (Associazione Nazionale Esportatopri Floricoli). Lo scopo principale dell’Associazione Fiore Giusto e quello di sviluppare anche in Italia una certificazione sociale ed ambientale, in modo da garantire ai consumatori che i fiori e le piante ornamentali sono prodotte in maniera sostenibile, che vuol dire in condizioni di lavoro decenti e in sintonia con l’ambiente. Nata a livello regionale, l’associazione si espande per tutto il Paese, coinvolgendo più soggetti nella catena fioricola, e promuovendo una sempre maggiore attenzione da parte del consumatore su queste proposte.

Il primo obiettivo è stata la creazione di un censimento per inquadrare la situazione italiana, ma nello stesso tempo si tendeva ad ottenere un riconoscimento internazionale. A questo proposito nel progetto è stata coinvolta anche RINA, un’agenzia di certificazione italiana che certificava la correttezza dell’indagine. L’incombenza di formare il disciplinare è stata sopportata da UCFLOR, che nel frattempo aveva ottenuto la certificazione Global GAP (prima in Italia per i fiori e le piante ornamentali),  ed è stata in grado di offrire il know-how tecnico e il necessario supporto per la raccolta degli elementi necessari per l’iter di certificazione.

“Il perfezionamento dell’iter del disciplinare del Fiore Giusto da parte di FFP è un primo notevole successo del procedimento iniziato oltre un’anno fa, e siccome questo è il primo disciplinare certificato al di fuori dell’Olanda”  dice Cristiano Calvi, presidente dell’associazione  “ora è il momento di prestare attenzione agli attori della filiera, produttori e commercianti, poiché ora sono informati di avere uno strumento che permette loro la piena possibilità di competere, in modo da rispondere alle richieste del mercato sempre più informato a tale riguardo".
 

Per ulteriori informazioni:

Ass. Fiore Giusto – http://www.fioriediritti.org
Tel.010-265828; Fax.010-8681449 ;
direzione@fioriediritti.org ;
Enrico Sparago (Ucflor) Tel. 018451711 ;
e.sparago@sanremoflowermarket.it

http://www.fairtradeitalia.it/news.asp?sez=news
http://www.fairflowersfairplants.com/home-fr.aspx
http://www.fairflowersfairplants.com/174/section.aspx


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....