<p>A che punto è l'informazione in agricoltura? E sta andando nella direzione giusta? Criet e Casa dell’Agricoltura fanno il punto della situazione in un incontro a Palazzo Isimbardi il 13 Dicembre</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
12/12/2018-

A che punto è l'informazione in agricoltura? E sta andando nella direzione giusta? Criet e Casa dell’Agricoltura fanno il punto della situazione in un incontro a Palazzo Isimbardi il 13 Dicembre

 

L’agricoltura in prima pagina

A che punto è l'informazione in agricoltura? E sta andando nella direzione giusta? Criet e Casa dell’Agricoltura fanno il punto della situazione in un incontro a Palazzo Isimbardi.

Milano, 12 dicembre 2018 - L’agricoltura, da tempo, non è più solamente un tradizionale settore economico: è un insieme di relazioni economiche, sociali e territoriali e per certi aspetti di stili di vita. È un settore che offre beni e servizi sempre più diversificati e lo fa relazionandosi in modo sempre più stretto con i consumatori e con gli altri comparti dell’economia; è un settore che, al di là della mera produzione, esprime più di altri presidio del territorio, multifunzionalità e servizi ecosistemici.
 Il tema dell’informazione non può quindi che assumere una valenza economica e di marketing, politica e di reputazione sociale. A tale riguardo, CRIET e Casa dell’Agricoltura propongono, domani 13 dicembre, alle 9.30, presso la sede principale della Città metropolitana di Milano, in via Vivaio 1, questo incontro come occasione per riflettere sulla capacità che l’informazione ha maturato nel trasmettere i contenuti scientifici e culturali che sostengono il settore su cui si regge la vita degli individui. Si parla troppo spesso di cibo, ignorando che dietro abbiamo ricerca scientifica, sperimentazione, innovazione per migliorarne la qualità e un’agricoltura sempre più attenta a preservare l’ambiente e a garantire servizi ecosistemici. E tutto questo senza dimenticare gli insegnamenti che provengono dalla tradizione.
 
Il programma
 
L’incontro, dopo il benvenuto della vice sindaca Arianna Censi e del direttore del Criet Angelo Di Gregorio, sarà introdotto da Marco Cattaneo, direttore del Le Scienze, che affronterà il tema dell’informazione e della divulgazione scientifica sui mezzi di informazione.
La giornata continuerà quindi con una tavola rotonda attorno alla quale - professionisti dell’informazione, esperti alimentari e nutrizionali, dirigenti del mondo della grande distribuzione, operatori culturali e rappresentanti delle associazioni agricole - si confronteranno su come l’agricoltura debba essere ‘raccontata’, spiegata e divulgata e soprattutto compresa.
L’incontro si concluderà con l’intervento di Claudia Sorlini, presidente della Casa dell’Agricoltura.
 CRIET Incontra è l’attività del Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio che si propone di far confrontare, su una serie di tematiche di primario interesse per lo sviluppo territoriale, gli studiosi con i decisori delle imprese e delle istituzioni, le idee con i fatti, le teorie con le pratiche. Tramite CRIET Incontra studiosi, esponenti delle maggiori istituzioni pubbliche e private in Italia, mettono a disposizione le loro conoscenze e i risultati dei progetti di ricerca per poter dare un apporto significativo allo sviluppo sostenibile del territorio, e presentarsi come supporto operativo per lo sviluppo delle economie locali.
La Casa dell’Agricoltura, Associazione di idee, opera per favorire la conoscenza di un’agricoltura di qualità, per la tutela del territorio, il rispetto dell’ambiente e per un consumo consapevole. Sviluppa la sua azione in un contesto metropolitano dove vuole intercettare nuove sensibilità e nuovi bisogni. Si propone l’obiettivo di restituire alla città la dimensione agricola della modernità e dell’innovazione.
CRIET e Casa dell’Agricoltura promuovono e realizzano in modo congiunto iniziative e attività di ricerca, confronto e approfondimento sui temi dell’agricoltura e degli argomenti ad essa collegati.
L’iniziativa è valida per l’assegnazione di crediti formativi ai giornalisti presenti
 

Scarica il programma completo

www.criet.unimib.it

criet.incontra@unimib.it

www.casagricoltura.org

info@casagricoltura.org

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....