Una guida in affitto per scoprire l'universo botanico ecologico ed ecosostenibile dei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff Merano
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Una guida in affitto per scoprire l'universo botanico ecologico ed ecosostenibile dei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff Merano
 

Comunicato stampa

I Giardini di Sissi sono stati concepiti in base a principi che rispondono alle più moderne esigenze ecologiche e di rispetto per l’ambiente. Sullo scenario verde di questo fantastico eco-parco, la novità esclusiva del 2009 riguarda le visite guidate ai Giardini: per la prima volta è possibile prenotare e affittare una tra le esperte e appassionate guide a disposizione, che accompagnano i visitatori attraverso un’indimenticabile esperienza sensoriale.

Presentazione del parco
Programma eventi
Il libro: "Trauttmansdorff - Die Gaerten - I Giardini - The Gardens"
"World Music" 8° Edizione

Un grande numero di progettisti, architetti, paesaggisti, ricercatori, designer, botanici e artisti, con il tempo ha saputo trasformare i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff – Merano in una meta ricreativa d’altissimo valore istruttivo, che combina la gioia di una passeggiata nel glorioso trionfo della natura al divertimento della conoscenza. Se massima attenzione è posta alla ricerca e all’ecologia, altrettanto impegno è qui profuso nella rigorosa scelta del personale: per garantire ai visitatori eccellente assistenza e professionalità.

I Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff – Merano si estendono sottoforma di anfiteatro naturale per ben 12 ettari, ai margini orientali della città. Inaugurati a giugno del 2001, anche quest’anno hanno riaperto i battenti per offrire ai visitatori uno spettacolo entusiasmante: ben 80 ambienti botanici diversi, con piante e fiori provenienti da tutto il mondo; 11 padiglioni artistici e numerose stazioni sensoriali, che interpretano in modo giocoso, ma allo stesso tempo formativo, gli affascinanti processi della natura. Eletti nel 2005 il Parco più bello d’Italia, sono stati visitati già da più di 2,5 milioni di persone e oggi sono la meta turistica numero 1 dell’Alto Adige. Negli anni hanno riconfermato, con sempre maggiore lustro e impegno, la vocazione a trasformarsi in una vera e propria enciclopedia vivente, attraverso cui la botanica diventa indimenticabile esperienza sensoriale, e la natura si mostra nella sua veste più autentica e accessibile.


INNOVAZIONE, RICERCA ED ECOSOSTENIBILITÀ

Inseriti nel circuito culturale Grandi Giardini Italiani – prestigioso marchio fondato dalla studiosa Judith Wade, che da dieci anni promuove lo straordinario patrimonio storico e botanico della nostra penisola – i Giardini di Sissi sono di proprietà della provincia autonoma di Bolzano e gestiti dal Podere provinciale di Laimburg, appartenente all’omonimo Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale, che costituisce il principale fulcro di ricerca per l’agricoltura altoatesina da più di trent’anni. I Giardini sono caratterizzati da un forte spirito di collaborazione, pur operando con un’autonomia a 360°.

Come ogni impresa innovativa e proiettata al futuro che si rispetti, i Giardini si mostrano molto attenti al tema della sostenibilità orientata al risparmio delle risorse energetiche e al rispetto dell’ambiente, per tutto ciò che riguarda sia la coltivazione delle piante che la gestione degli edifici.

Le piante vengono curate secondo il principio “piante sane in armonia con la natura” avvalendosi della collaborazione con il Centro di Sperimentazione: limitando in modo considerevole l’utilizzo di macchinari e attuando un’offensiva assolutamente non inquinante contro gli agenti patogeni e i parassiti.

I corsi d’acqua e i tre laghetti sono collegati tra loro in modo da garantire un ciclo idrologico chiuso; l’approvvigionamento d’acqua per l’irrigazione avviene grazie  a pozzi propri, quello di energia invece grazie ad un impianto a trucioli e uno a gas, anch’essi poco inquinanti.

Per ciò che riguarda gli edifici, degno di nota è il Centro visitatori. Progettato nel 2004 dagli architetti dello studio S.O.F.A di Vienna e dal rappresentante altoatesino, Georg Mitterhofer,  è un perfetto esempio di architettura a “impatto zero”: l’isolamento termico di tutte le parti dell’edificio, le ampie vetrate combinate all’elevata capacità termica della massiccia copertura in calcestruzzo, l’efficace sistema di ventilazione e la speciale climatizzazione per i mesi estivi, contribuiscono significativamente alla riduzione del consumo energetico, d’altra parte soddisfatto da un impianto ecologico a cippato di legno e gas.

L’opera – costruita a completamento degli allestimenti già esistenti – ospita il negozio, la cassa, le toilette, l’infopoit e altri servizi. Si presenta come una costruzione piatta e trasparente, a forma di padiglione posto su colonne inclinate, che s’inserisce armoniosamente nell’ambiente circostante anche grazie a elementi come il favoloso giardino fiorito sul tetto, rispondendo così alle esigenze più funzionali e introducendo l’ospite alle meraviglie dei Giardini.


LE VISITE GUIDATE

Professionalità e competenza al servizio dei visitatori
Lo staff dei Giardini si prodiga ogni giorno con estrema professionalità, per presentare ai visitatori tutti i segreti della natura. Le 23 guide, coordinate dall’esperta botanica Karin Kompatscher sono costantemente seguite dai vari responsabili di settore. Nel 2008 hanno guidato ben 1.306 gruppi, con una media di 17.708 persone nell’arco di 7 mesi e mezzo. Dopo essere state sottoposte a un test di botanica – per verificare le conoscenze di base e l’effettiva passione per il mondo dei fiori e delle piante – le guide vengono istruite su tutti i temi riguardati i Giardini seguendo un corso di formazione prima di iniziare. A loro sono dedicati due incontri formativi al mese, per tutto l’anno, durante i quali vengono trattati argomenti sempre diversi, in base alle fioriture. Poiché questo tipo di lavoro richiede grande passione e flessibilità, le guide sono persone molto diverse l’una dall’altra, ma accomunate dall’amore per la natura e dalla grande competenza in materia; capaci di emozionare e incuriosire i visitatori offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza rigenerante, sia per il corpo che per lo spirito e da un punto di vista anche culturale. Il servizio è offerto in cinque lingue: italiano, tedesco, inglese, spagnolo e su richiesta in francese.


UNA “GUIDA IN AFFITTO”: L’IMPERDIBILE PROPOSTA DEI GIARDINI

La grande novità di quest’anno è che i Giardini offrono la possibilità di prenotare visite guidate e personalizzate, anche per singoli o famiglie. Non solo: i visitatori possono scegliere quale sarà la guida, tra i 23 sorridenti volti a disposizione, che li condurrà  attraverso quest’universo stupefacente e talvolta bizzarro. Si tratta, per la prima volta in esclusiva, di avere una vera e propria guida in affitto, a propria completa disposizione. L’avventura è alla scoperta delle misteriose relazioni che intercorrono tra le palme esotiche, le piante velenose e i personaggi delle fiabe, tra il fico d’india e i cosmetici, tra il fior di loto e l’industria automobilistica.

Visite guidate
Per singoli (senza prenotazione – ogni giorno alle 10,30 in italiano e alle 10,15 in tedesco), o per gruppi (a partire da 10 persone, con prenotazione almeno 2 settimane prima)
Durata: 90 minuti
Costo: 4,80 euro a persona

Visite guidate personalizzate
(con prenotazione almeno 2 settimane prima)
Durata: 90 minuti
Costo: 48 euro – escluso l’ingresso ai Giardini

Audioguide
(disponibili in tedesco, italiano, inglese e francese)
Costo: 2,80 euro a persona

Visita alle libellule
(solo da aprile ad ottobre, con prenotazione; ogni prima domenica del mese alle ore 15,15)
Durata: 60 minuti
Costo: 3, 50 euro a persona


INFO
e-mail
botanica@provinz.bz.it
www.giardinidisissi.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....