Le migliori Magnolie a fiore rosso
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Le migliori Magnolie a fiore rosso
 
Tre spettacolari varietà di Magnolia introdotte negli ultimi anni dall’ibridatore neozelandese Mark Jury sono ora commercializzate da Anthony Tesselaar International Pty Ltd, Australia.

Sono apprezzate per i loro grandi fiori rossi, il portamento relativamente contenuto, l’adattamento alla maggior parte dei climi (compresa la rusticità) con una buona resistenza in generale ai parassiti alle malattie,  

Si dice che Vulcan™ sia stata la prima ‘breccia’ di colore rosso nel genere Magnolia. È la varietà che cresce di più fra le tre, con un’altezza e una larghezza a maturità fino a  12 x 8m. Produce fiori grandi, di circa 25 cm, di un colore rosso magenta intenso all’inizio della primavera, prima delle foglie verde scuro. I fiori sono delicatamente profumati. La varietà comincia a fiorire già dopo le primissime stagioni. La prima fioritura delle giovani piante potrebbe essere di un colore ‘viola fango’. Dopo che la pianta si è ben affrancata, i fiori corrispondono alla descrizione. Viene coltivata per lo più come pianta singola esemplare. e non ha particolari problemi con insetti parassiti e malattie. 

Black Tulip™ è la più compatta delle  tre, un albero eretto con un’altezza e un’ampiezza di 9 x 4.5m. Produce fiori simili a tulipani di 15 cm rosso/nerastro, a forma di coppa all’inizio della primavera, prima delle foglie verde scuro. La varietà fiorisce abbastanza rapidamente, entro le prime stagioni di coltivazione, raggiungendo un potenziale di fioritura di fino a 150 fiori  a maturità.  

È adatta per piccoli giardini e in impianti paesaggistici, e si comporta bene in pieno sole, con un po’ di protezione dai venti forti. In genere la potatura non è necessaria a se non per la formazione iniziale della pianta.

Felix™, che prende il nome da Felix Jury, è un piccolo albero eretto che cresce in forma piramidale a maturità fino a un’altezza e larghezza di 12 x 4.5. Ideale come pianta da giardino o come esemplare commerciale e per paesaggismo, grazie ai suoi fiori grandi e colorati.

Produce grandi fiori rosso rosati, aperti, di 30cm all’inizio della primavera, molto profumati. Dopo la fioritura emette le foglie, verde chiaro. In termini di maturità, la fioritura comincia su piante di 5-6 anni, un periodo più lungo rispetto a Black Tulip™ o Vulcan™.

In genere la potatura non è necessaria, eccetto che per la formazione iniziale delle piante, e non presenta particolari problemi riguardo a malattie o insetti parassiti, 

Cresce bene nella maggior parte dei climi, visto che tollera tutto tranne le temperature più fredde, si comporta bene al sole e preferisce protezione dai venti forti. 

L’azienda Jury Garden and Nursery ha sede a  Tikorangi, in Nuova Zelanda. L’attuale lavoro di ibridazione riguarda anche il genere Michelia, strettamente correlato. Una recente novità di Jury che sarà anch’essa commercializzata da Tesselaar International è la varietà "Fairy Magnolia Bush". Questo arbusto sempreverde produce fiori rosa chiaro e può essere utilizzato molto bene per le siepi. Alcune specie di Michelia sono molto profumate - una prospettiva molto interessante per le nuove varietà. In Cina, i boccioli di una Michelia sono così intensamente profumati che le donne per tradizione li mettono nelle tasche degli abiti e negli armadi.

Per ulteriori informazioni, contattare Tesselaar International Pty Ltd (per l’Europa), E-mail: ptownshend@tesselaar.com  www.tesselaar.comPer The Jury Gardens, Nuova Zelanda, Fax: 0064 67546671, E-mail: jury@jury.co.nz  www.jury.co.nz

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....