Poinsettie tutto l’anno?
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Poinsettie tutto l’anno?
 
Il mercato della Poinsettia in Nord America ed Europa è quasi esclusivamente mirato al mercato natalizio: infatti i produttori hanno enormi difficoltà a vendere qualsiasi rimanenza dopo Natale. E’ una classica pianta per fioritura natalizia, da cui il nome popolare di ‘Stella di Natale’.

Diverse organizzazioni stanno esaminando attentamente il potenziale dell’estensione delle vendite della Poinsettia prima e dopo il Natale. Nel Regno Unito, la HDA (Horticultural Development Council) ha commissionato uno studio in questo senso, che comprende ricerche sulle preferenze dei consumatori in generale in termini di forma della pianta e compattezza, dimensioni delle bratteee e uniformità delle foglie. Nei paesi più caldi c’è il potenziale per incrementare l’uso di piante di Poinsettia in schemi di aiuole all’aperto.

Pare che anche la Suntory stia indirizzando molti sforzi nell’estendere il periodo di vendita della Poinsettia, grazie alla recente introduzione della serie Princettia® di ‘Euphorbia’ (senza specificare ancora la specie ma sembra che non ci siano grosse differenze tra questa e la normale Poinsettia). Il nome stesso potrebbe anche aiutare a vendere l’idea della produzione tutto l’anno, La serie ha vinto una medaglia d’argento alla fiera belga Florall nel marzo 2009.  www.suntory.com 

Però sono disponibili pochissime se non nessuna informazione per verificare quanto si dice di loro, specialmente riguardo alla loro risposta alla luce del giorno. Queste informazioni dovrebbero essere disponibili dai distributori di giovani piante: Moerheim, Lazzeri,  Beekenkamp, Florensis, Keintzler Jungflanzen.

In generale le comunicazioni indicano che le piante di Princettia® crescono in una forma compatta, con una struttura uniforme. Pare abbiano una ramificazione migliore e si dice che i rami siano più robusti e meno soggetti alla rottura. Maggiore ramificazione significa maggiore potenza floreale; potenzialmente una copertura più ampia delle piante con brattee e fiori colorati. Le brattee tendono a essere più piccole e sottili. Sembra che le piante di Princettia® siano ideali per la produzione in vasi da 12cm.

Finora sono stati presentati 4  colori: Soft-Pink, Pink, Hot Pink e Dark Pink. Questi ultimi due sono molto vistosi. Molto importante anche il fatto, che le varietà di Princettia® possono essere coltivate a temperature inferiori e senza regolatori di crescita, hanno un periodo di produzione breve e promettono una stagione di produzione più lunga.  Senza dubbio molti ibridatori perseguiranno lo stesso obiettivo. Per maggiori informazioni contattare:  Moerheim New Plants BV, Fax 0031 172506675, email: egberts@moerheim.com www.moerheim.com  o altri distributori come indica come indicato sopra.

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....