Accademia dei Georgofili - Nasce la sezione internazionale di Bruxelles
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Accademia dei Georgofili - Nasce la sezione internazionale di Bruxelles
 

I Georgofili di Bruxelles hanno dato vita alla sezione internazionale dell’Accademia, con l’obiettivo di aggregare gli italiani impegnati nelle istituzioni europee. Si potrà  così creare un prestigioso punto di riferimento italiano, per contribuire, anche attraverso una riflessione scientifica di alto livello, al dibattito delle idee da cui scaturisce il processo decisionale europeo in agricoltura. La sezione, di cui è presidente Michele Pasca Raymondo, direttore generale aggiunto della DG politiche regionale della Commissione europea, oltre a sostenere le attività internazionali dell’Accademia, concentrerà la propria attività sulle prospettive della PAC e lo scenario internazionale, sul cambiamento climatico e o modelli di sviluppo, sul mercato delle materie prime e le aperture dei commerci.

“Le molte adesioni pervenute – ha detto il presidente dell’Accademia Franco Scaramuzzi – soprattutto da parte di funzionari italiani della Commissione europea, ha confermato la necessità di questo momento di raccordo culturale del nostro Paese in ambito europeo, anche sulla base dell’esperienza di analoghe iniziative accademiche di altri Paesi”.

Primo appuntamento della neonata sezione dell’Accademia è stata una conferenza del professor Stefano Mancuso dell’Università di Firenze dedicata alla neurobiologia vegetale, grazie alla quale si conta non solo di approfondire la conoscenza degli organismi vegetali, ma attraverso questi contribuire allo studio di malattie come l’Alzhaimer e il Parkinson e di sviluppare anche ricerche di interesse spaziale.


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....