Giardini dei 6 Sensi - 7° Festival Internazionale dei Giardini misti<br>Dal 14 giugno al 4 ottobre 2009
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Giardini dei 6 Sensi - 7° Festival Internazionale dei Giardini misti
Dal 14 giugno al 4 ottobre 2009
 

Comunicato stampa
Con oltre 34.000 ingressi nel 2008 (+11%), il Festival Internazionale dei Giardini misti è diventato in 6 edizioni uno dei principali incontri sul giardino nell’est della Francia.
Situato negli Alti Vosgi, presso il paese delle “Vallate del sud dell’Alsazia”, nel pieno cuore della valle di Saint-Amarin, questo festival s’iscrive in un ambiente del patrimonio culturale, naturale e innovativo: il Parco di Wesserling.
Sul territorio di alta tradizione tessile, il Parco di Wesserling traccia la straordinaria avventura industriale di questa antica manifattura reale. Esso sorprende per i suoi 5 sontuosi giardini, classificati come "giardini notevoli", e per la sua raccolta, unica in Francia, degli edifici relativi al settore tessile (fabbriche, depositi, Castello di datori di lavoro, case industriali, agricole ...). Originale, il suo museo tessile unisce la storia del sito all'arte contemporanea attraverso le mostre di designer internazionali di grande fama. Dimostrazioni di filatura, tessitura, stampa a bordo fanno ugualmente rivivere la tecnica dell’ indiennage.
Con i suoi 5 grandi giardini del patrimonio, costituisce il più grande parco registrato nell 'inventario supplementare dei monumenti storici in Alsazia.
Wesserling, giardino dal 1699! 

A) Il Festival dei Giardini misti: un evento del patrimonio, innovativo ed ecocompatibile
Per il settimo anno consecutivo, il parco ospita a Wesserling dal 14 giugno al 4 ottobre, il Festival Internazionale dei Giardini Misti, un evento che permette di scoprire 11 giardini straordinari ed effimeri. Gli artisti (Paesaggisti, servizi locali di spazi verdi, architetti, designer, studenti ...) sono
invitati ad immaginare, creare e produrre un giardino da vivere su un determinato tema. La forza dei
giardini misti si basa su 3 elementi fondamentali:
- ogni anno il tema è sempre strettamente legata alla storia del sito di Wesserling.
- La specificità della mescolanza dei giardini di Wesserling risiede nella miscela di fiori e frutta e verdura per ogni concetto.
- I Designer propongono dei "giardini da vivere", dei"giardini abitabili" e non semplicemente dei giardini da contemplare (o giardini "cartolina").
La creazione dei giardini d’artista danno un nuovo impulso ai giardini. Se la riabilitazione dei giardini Wesserling è sempre stato considerato nel rispetto del sito, esso non si priva dell’apertura alla creazione contemporanea, alla sperimentazione plastica (sia in termini di materiali o di impianto).
Il Festival des Jardins Metis si distingue da altri eventi "Giardino" per lo stretto legame intessuto dall'artista con la storia del sito. Qui, il suo approccio è ispirato dal Parco, che arricchisce la nostra conoscenza del posto.
 
1)      Le origini del Festival
Il Festival dei Giardini Misti trova la sua origine nel settore delle manifestazioni consacrate ai giardini effimeri che rimette in discussione la durata delle creazioni con lo scopo di incoraggiare la sperimentazione, l’emergere di una nuova socialità intorno e all'interno di giardini.
Il patrimonio di Wesserling è stato costruito nel corso degli anni, dall'associazione dei fiori, frutta e verdura. Nei tempi in cui i padroni protestanti dirigevano l'industria tessile, i giardini dovevano  anche essere produttivi. Per perpetuare questa storico e originale mix, i designer devono, nella prospettiva  del loro giardino effimero, costruire un dialogo tra la loro immaginazione e il sito
della località segnata dal tessile e mista all’” omologazione - produzione”.
... I giardini Wesserling sono stati sempre misti.
 
2)      Le regole d’oro 
- Sorprendere
- Rivelare il sito e la sua storia
- Stabilire una forte presenza nella zona di giardini, se non addirittura anche all'esterno.
- Raggiungere un vasto pubblico
- Farsi inatteso
- Scrivere il giardino con un altro vocabolario  traendo ispirazione dalla storia del sito
- Imporsi
- Vestire la zona dei parterre

Gli artisti creeranno un "giardino d'arte", dove le piante occuperanno un posto predominante. Essi sono anche invitati ad utilizzare piante ornamentali, di piacere e di vegetali commestibili e utili. In questo modo, questo giardino d’artista effimero rappresenta una sintesi sorprendente della realtà permanente del giardino circostante. Questi sono, infatti, un ampio giardino ibrido
che mescola verdure coltivate nel mondo di fiori e di alberi da frutto, come questo si faceva nel 19 ° secolo a Wesserling.

B.
"Giardini dei 6 Sensi"

Vedere, toccare, sentire, gustare e ascoltare e Wesserling
I Designer sono invitati a coinvolgere i sensi dei visitatori, tenendo presente il legame con le radici del sito tessile. Nel 2009, i progettisti metteranno sottosopra  i sensi dei visitatori. Il Parco di Wesserling invita allo stesso tempo ad andare alla ricerca del sesto senso…

Il suono e / o gli odori!
Wesserling Park è un sito industriale dotato di una collezione unica di edifici. Le fabbriche costeggiano armoniosamente il vecchio castello padronale e i suoi giardini. Questi universi sono entrambi produttori di suoni e odori. A Wesserling sono stati accostati durante i secoli senza mai incontrarsi. Noi vi invitiamo ad immaginare questo incontro.

Toccare
Seta, canapa, velluto, lino ... fibre tessili che invitano al tatto. La natura offre a dir poco la stessa diversità. Immaginate un giardino tessile e tattile.
+ Info: Il mondo vegetale è l’origine di molte invenzioni umane come la chiusura "scratch" ispirata dalla pianta di bardana ancora disperatamente attaccata ai nostri vestiti.

Gusto
Principali qualità del capo progettista della  manifattura di Wesserling: il gusto dei colori o la perfetta conoscenza del buon gusto.
Il giardino offre una marea di verdura, di cereali che vengono mangiati, ma anche di fiori.
Viva gli assaggi nel giardino.

Wesserlinguer, il 6 ° senso!
A Wesserling tutti i team di animazione lavorano per dare un senso al giardino. Qui il giardino è ecologico, patrimoniale e innovativo. Si tratta di un luogo di riposo, di gioco, d'intimità, estetico, familiare, botanico ... I progetti devono avvicinarsi al massimo allo spirito che è il nostro sesto senso!

Ciascun progetto deve essere un giardino doppiamente misto:
- Misto di sensi
- Misto tra piante decorative e piante commestibili (come ad esempio la mescolanza è l'origine del titolo della manifestazione, è la storia sul sito di Wesserling e non può essere sostituito dalla prima mescolanza, che viene)

I progettisti proporranno anche un percorso nel loro giardino con possibilità di vivere un momento, il tempo di un sogno o di riposo.

Gli eventi del Festival
Dal 14 giugno al 4 ottobre 2009 (tutti i giorni dalle 10 alle 18.30)
Questa estate  mettete i Vostri sensi sottosopra presso i giardini di Wesserling! Vedere, toccare, odorare, gustare, Wesserlinguer e ascoltare!
Dal 14 giugno al 4 ottobre, il parco di Wesserling ospita il Festival sorprendente di giardini misti, uno degli appuntamenti dei giardini, nella parte orientale del Francia. 9 artisti sono invitati a immaginare, progettare e costruire giardini sorprendente, innovativi e rispettosi dell'ambiente mediante la combinazione di fiori, frutta e verdura. Il tema 2009 "Jardins des Sens 6 ', annuncia già da ora scoperte e giardini di forte sensazione!
Interattivi, giocosi, delicati e poetici, giardini di Wesserling, sono soprattutto giardini da vivere, vivere per parti ...
Ogni Domenica, i giardini assumono una nuova dimensione con le animazioni musicali, teatrali, di danza e incontri con i progettisti del festival per consentire ai visitatori di riscoprire i giardini attraverso una sensibilità artistica diversa. Dei bei momenti di scambio tra pubblico, artisti e giardino in prospettiva!
 
Notturni in Giardino
Il giardino si illumina
7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22 e 23 agosto 2009
Quando la magia delle notti estive riunisce gli straordinari giardini misti del festival, tutto diventa magico. Vestiti dei loro abiti migliori, i giardino di luci di Wesserling ci regaleranno un momento di pura poesia.

L’orto in festa
30 agosto 2009
Questa giornata è un'occasione per scoprire l'incredibile festa in giardino del Parco di Wesserling. Molti gruppi di lavoro saranno propostti: la cura delle piante da parte delle piante, la rotazione di culture ... Vendita, degustazioni, laboratori, giochi: la festa dell’orto, organizzato dalla associazione di giardini Wesserling, è un momento di incontro e di condivisione con questa squadra unica famosa per il suo saper fare "bio" ... Questa giornata è anche un'occasione per l'associazione dei giardini Wesserling di presentare al pubblico e ai suoi soci le azioni condotte durante l'anno: partecipare allo sviluppo del parco di Wesserling creando un giardino estetico, creare giardino sociale per migliorare l'accesso al lavoro sociale e avviare un giardino rispettoso dell'ambiente.

Parc de Wesserling – Écomusée Textile
Rue du Parc
68470 Husseren-Wesserling
Tel : 03 89 38 28 08
Fax : 03 89 82 68 32
www.parc-wesserling.fr
info@parc-wesserling.fr

Depliant (in francese)
Flyer (in francese)


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....