Agriexpo "coltiva" l'eccellenza italiana - Dal 22 al 25 ottobre 2009
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Agriexpo "coltiva" l'eccellenza italiana - Dal 22 al 25 ottobre 2009
 

Comunicato stampa

Dal 22 al 25 ottobre 2009 il debutto della prima Fiera dedicata all’agricoltura del Centro Sud Italia con l’iniziativa delle Piazze dell’Eccellenza

Milano 18 Giugno 2009 – Cresce l’attenzione degli operatori del Lazio, e più in generale del Centro Sud Italia, per Agriexpo la nuova manifestazione firmata da ROS – Società partecipata da Fiera di Roma e Senaf - dedicata all'intera filiera agricola che debutterà dal 22 al 25 ottobre 2009 presso il nuovo polo fieristico della Capitale. Strutturata in sei saloni tematici – Preparazione e coltivazione del campo, Lavorazione dei prodotti, Confezionamento dei prodotti, Raccolta dei prodotti, Energia dai sottoprodotti, Logistica e distribuzione - la manifestazione è stata concepita con l'obiettivo di coniugare le diverse esigenze degli operatori professionali allo scopo di facilitare la trasformazione delle tante aziende del comparto agricolo italiano in realtà imprenditoriali strutturate e competitive.

Proprio per stimolare e favorire un settore che, viste le caratteristiche climatiche del nostro Paese, può rappresentare un risorsa di primaria importanza per l’economia italiana gli organizzatori hanno scelto di dare ampio risalto a case history di particolare rilevanza, che possano servire da spunto ed esempio ad altri imprenditori agricoli.
Questa è la ragione per cui sono state realizzate le  Piazze dell'Eccellenza: aree riservate alla presentazione diintere filiere produttive agricole che si distinguono per l'innovazione, la tecnologia, la qualità e l'efficienza di prodotto e di processo.
Ciascuna Piazza dell'Eccellenza, al suo centro, ospiterà un'Impresa Agricola che primeggia in una particolare produzione (vino, olio, ortofrutta, florovivaismo, energie rinnovabili, quarta gamma) o che si distingue per innovazioni di processo (utilizzo di impianti fotovoltaici, biogas, biomasse...). Attorno ad essa, a raggiera, verranno presentate le aziende fornitrici che, con i loro prodotti innovativi, concorrono al suo successo della realtà che occupa il cuore della piazza.

Abbiamo abbracciato con entusiasmo questa iniziativa perché, oltre a dare ampia visibilità alle case history di successo made in Italy – dichiara Emilio Bianchi, Direttore di Senaf - consente di valorizzare tutti i fornitori dell’eccellenza che con i loro prodotti e servizi hanno contribuito alla creazione di una filiera di valore e alla creazione di una realtà di successo”.

All’interno del salone FlorExpo, per esempio, sarà ospitata la Piazza dell’Eccellenza dedicata al florovivaismo. Qui  protagonista assoluta, insieme alla filiera di aziende (produttori di terreno, concimi, macchinari etc.) che producono beni e servizi propedeutici alla sua attività, sarà Torsanlorenzo Gruppo Florovivaistico Soc. Coop. Agr.. L’azienda fondata nel 1978 da Mario Margheriti, a livello di Gruppo, si distingue dalle altre grandi realtà europee per aver destinato ben dieci vivai su undici alla produzione di circa 4380 varietà vegetali, sfruttando le diverse condizioni microclimatiche e qualità organolettiche dei terreni dei diversi vivai dislocati sul territorio italiano. Una ricchezza riconosciuta anche a livello internazionale che attesta l’azienda tra i più importanti operatori del settore in grado di stabilire rapporti commerciali con imprenditori e istituzioni di tutta Europa ma anche dell’area Medio Orientale, dei Paesi dell’Est e del Sud Est Asiatico.

Un esempio di successo che testimonia la vivacità del segmento florovivaistico italiano che, secondo in Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, rappresenta (in valore) il 5% dell'intera produzione agricola nazionale e contribuisce per il 23% alla formazione della produzione florovivaistica europea, risultando così secondo solo all'Olanda

In Italia le aziende che operano nel comparto florovivaisticosono territorialmente concentrate in aree ben definite. In particolare le regioni chiave risultano essere il Lazio, la Toscana e la Campania – dichiara Emilio BianchiLa scelta di organizzare AgriExpo presso il polo fieristico della capitale non è dunque casuale ma segue una logica di prossimità territoriale con gli imprenditori agricoli che, in particolare nel centro sud Italia, sono determinanti nella creazione di ricchezza e di occupazione. Una vicinanza che non vuole naturalmente essere solo fisica ma che si traduce nella realizzazione di un appuntamento in grado di rispondere alle reali esigenze degli operatori del settore”.

A ulteriore conferma della forte vocazione formativa della manifestazione, all’interno di Agriexpo gli organizzatori hanno predisposto uno spazio meeting dove i visitatori avranno la possibilità di incontrarsi e aggiornarsi sulle principali novità che interessano il settore agricolo.

Per ulteriori informazioni
MY PR
Roberto Grattagliano – Francesca Magnanini
tel 02-54123452 - fax 02-54090230
e-mail:
roberto.grattagliano@mypr.itfrancesca.magnanini@mypr.it
website:
www.mypr.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....