Anche quest'anno c'è incertezza per la raccolta della torba nei paesi baltici. Diamo l'allarme in anticipo!!!
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Anche quest'anno c'è incertezza per la raccolta della torba nei paesi baltici. Diamo l'allarme in anticipo!!!
 
La torba, la materia prima più importante per la produzione di substrati professionali, è ancora a rischio.
A causa del maltempo che anche quest'anno affligge i paesi baltici, Lituania, Lettonia ed Estonia hanno problemi a raggiungere gli obiettivi  previsti della raccolta. Al momento si parla dal 30 - al 60% del quantitavo previsto.
Questi quantitativi non bastano a soddisfare le richieste della stagione passata. Alcuni produttori della Lituania e dell’Estonia parlano addirittura del 30 % rispetto alla scorsa stagione.
Se il maltempo continua, la torba raccolta attualmente è sufficiente solo fino a dicembre. Specialisti del settore parlano già di una carenza di circa 5 milioni di metri cubi..
Le forti pioggie degli ultimi giorni rendono grandi superfici di torba inaccessibili per almeno 3 settimane. Questo significa arrivare a fine estate. In agosto le temperature sono basse, c’è la presenza di nebbia e tutto ciò crea notevoli problemi per cui la torba non è in grado di asciugare.
In Lettonia si parla di una raccolta del 55%. Va un po’ meglio, per chi produce torba in blocchi. Però qui sarranno i costi dei trasporti, che porteranno ad un aumento dei prezzi anche in questa stagione.
Alcuni stabilimenti hanno già ritoccato i nuovi listini prezzi per l’estate. I prezzi proposti sono validi al massimo ad un mese.
Queste informazioni le riceviamo dalla locale associazione. Questa situazione si rispecchierà anche sulla produzione dei substrati.
Anche la produzione degli stabilimenti in Canada non è migliore. Loro parlano al momento del 40%. E’ molto difficile fare ulteriori previsioni.
Il commercio europeo chiede come ogni anno dei prezzi "speciali" estivi. Non credo, che i produttori baltici siano in grado di soddisfare queste richieste per il futuro.
 
Thomas Zeitheim


fonte:
  LATVIAN PEAT PRODUCERS ASSOCIATION

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....