Coltivazione di Cyclamen per fiore reciso
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Coltivazione di Cyclamen per fiore reciso
 
Circa 20 anni fa, in Germania, i ciclamini venivano coltivati come fiori recisi, ma non sono mai arrivati al mercato di massa a causa dei costi elevati di produzione di post-raccolta. Solo ora  si comincia a vedere una rinascita del ciclamino da fiore reciso grazie ai minori costi di produzione, a una vita in vaso più lunga e a ‘concept’ di marketing migliorati. E’ considerata normale una vita in vaso tra 1 e 2 settimane.

Il produttore olandese Van der Does ha sviluppato Cyclamen da fiore reciso con una vita in vaso che supera le due settimane, in parte grazie al packaging e al concept della vendita d’impulso per i consumatori finali, che di recente ha fatto vincere all’azienda un FloraHolland 2009 Award. FloraHolland, E-mail: adriennelansbergen@floraholland.nl

Con la disponibilità di un’ampia gamma di colore dei fiori, specialmente rossi, alcuni bicolori e colori fantasia, forme del fiore (alcune con margini dei petali ondulati/arricciati) e alcune varietà profumate, c’è molto da offrire ai fioristi e ai consumatori finali. Secondo ‘Floraculture International’, i fiori di Cyclamen sono venduti a un prezzo relativamente elevato di 0,20 centesimi di euro a stelo.

Il tempo medio di raccolta a partire dalle giovani piante è di circa 30 settimane, con il periodo principale di raccolta che va da ottobre a gennaio (un po’ più tardi nell’Europa meridionale). Sono necessarie delle serre a prova di insetto per evitare l’impollinazione dei fiori da parte degli insetti. www.Floracultureinternational.com

Nella pubblicazione scientifica "Cyclamen. Economics of cut-flower production" (Ciclamino, economia della coltura per fiore reciso), P. Gasseling e K. Roth indicano come cultivar adatte per la produzione di fiori recisi ‘Victoria’, ‘Leuchtfeur’ e ‘Barbarossa’; in marzo/aprile, con metodi adeguati di controllo di parassiti e malattie, ci si può attendere una produzione di 200-600 fiori/m2, che rappresenta un reddito potenziale abbastanza buono.

"Gb Das Magazin für Zierpflanzenbau".

www.cababstractsplus.org/abstracts/Abstract,aspx?AcNo=19830313645

Flower Council of Holland E-mail: info@flowercouncil.org www.flowercouncil.org

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....