Garden Book "I Giardini di San Liberato"
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Garden Book "I Giardini di San Liberato"
 

I Giardini di San Liberato, meraviglioso gioiello paesaggistico e botanico, nascono da una storia meravigliosa. L’incontro di Donato Sanminiatelli e della moglie Maria Odescalchi con Russell Page, talentuoso e innovativo paesaggista, è raccontato da Daniele Mongera. Con mano asciutta e, insieme, appassionata, l’autore raccoglie da Maria Odescalchi le vicende che hanno portato alla creazione di quello che oggi è considerato uno dei pochi giardini rimasto come il suo ideatore lo aveva concepito. Ma il lavoro di Russel Page ha declinato e interpretato le attese e i desideri della famiglia esprimendo allo stesso tempo quella sua moderna visione del giardino che ne ha fatto uno dei più grandi nomi dell’architettura del paesaggio.
La collana “Garden Books” è stata ideata per essere letta in giardino. I volumi, di cui ‘I giardini di San Liberato’ è il primo, raccontano il “dietro le quinte” di alcune tra le più belle mete visitabili in Italia, comprese nel network Grandi Giardini Italiani.
Daniele Mongera e gli altri autori coinvolti in questo innovativo progetto editoriale hanno raccolto direttamente dai protagonisti di oggi la storia di chi, in passato e in tempi recenti, si è dedicato alla cura e alla manutenzione di straordinarie opere d’arte viventi; in alcuni casi, il colloquio è avvenuto con gli artefici stessi della creazione del giardino.
Sono libri apparentemente leggeri, con poche pagine e alcune foto. Ciò li rende di facile lettura, ideali per passare qualche ora lieta, magari immersi nel verde del luogo protagonista del volume, riscoprendo il piacere dell’ozio letterario.
Questi volumi mirano a fissare nel tempo, come una preziosa fotografia istantanea, ciò che non si vede nel giardino, ovvero l’anima di chi ne ha cura.

Un vivo ringraziamento a Donna Marella Caracciolo Agnelli per le immagini da lei scattate a San Liberato, pubblicate in appendice.

I Giardini di San Liberato
Collana Garden Books
Edizioni Grandi Giardini Italiani
Finito di stampare Luglio 2009
Euro 12,00 + spese di spedizione
Formato 14x22
Pagine 56
Foto a colori n. 13
Cod. ISBN: 987-88-903881-1-8

Per richiedere una copia chiamare
al n. 031 756211
oppure inviare una e-mail al seguente
indirizzo:
samantag@grandigiardini.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....