Dal 10 al 12 ottobre, torna FLORVIVA
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Dal 10 al 12 ottobre, torna FLORVIVA
 

La vetrina del florovivaismo, del giardinaggio e delle attrezzature di settore

Florviva taglia il suo nono traguardo e si conferma uno degli appuntamenti più importanti del panorama nazionale del prodotto florovivaistico, del giardinaggio e delle attrezzature di settore.
Dopo il grande successo dell’edizione 2008 che ha registrato la presenza di oltre 18 mila visitatori e circa 200 espositori, l’attesa per la nuova edizione ha contagiato gli operatori professionali e gli appassionati di tutta Italia che, ancora più numerosi, si sono dati appuntamento da sabato 10 a lunedì 12 ottobre prossimi negli spazi della fiera di Lanciano (Chieti).
Organizzata da Assoflora, l’Associazione dei produttori florovivaisti abruzzesi, in collaborazione con numerosi Enti e istituzioni locali, primi tra tutti l’Assessorato regionale all’Agricoltura, l’Arssa, la Provincia e la Camera di Commercio di Chieti, la manifestazione presenta tante novità, come quella che prevede l’apertura dal sabato al lunedì (anzichè dal venerdì alla domenica) per agevolare la partecipazione ai responsabili di garden center e fioristi e la presentazione dell’indagine statistica sul comparto florvivaistico abruzzese realizzata dall’Arssa di Lanciano-Vasto in collaborazione con Assoflora.
In mostra ci saranno le aziende leader e le maggiori associazioni presenti sul mercato, con una gamma completa della floricoltura tipica mediterranea e le nuove opportunità determinate dai cambiamenti climatici: dalle giovani piante al fiore reciso, fino ai grandi esemplari, bulbi, tuberi, rizomi e sementi. Ed ancora, piante ornamentali, attrezzature e prodotti specializzati e una sezione dedicata alle aziende del comparto florovivaistico con software e servizi promozionali e di consulenza.
Tra le particolarità dell’esposizione, emergono il salone delle tecnologie e dei servizi per la gestione e manutenzione del verde e la sezione per la cura e l'allestimento degli spazi verdi, mentre il lavoro di fantasia di maestri fioristi, con la presenza di grande rilievo dell’Ufficio olandese dei Fiori, darà vita a particolari allestimenti di giardini e aree verdi e mini corsi di arte floreale. La task-force “Colture Protette” dell’Arssa come di consueto aprirà le porte ai ragazzi delle scuole medie con l’obiettivo di far crescere una “cultura del verde” come strumento per acquisire sensibilità ambientale.
Non mancheranno i classici appuntamenti con il concorso floreale “Florviva 2009 e con il “Premio all’innovazione”, insieme a incontri tecnici, alle prove di tree-climbing e allo sportello “L’esperto risponde” di grande attrazione per tutti gli appassionati di florovivaismo.
Ad arricchire la manifestazione saranno numerose iniziative collaterali, a partire dal prologo previsto il 2 ottobre con il convegno Diffusione nell’Italia centrale degli insetti di nuova introduzione: punteruolo rosso, cinipide del castagno, anoplophora” organizzato negli spazi dell’Arssa di Villanova di Cepagatti (Pescara).
Anche quest’anno il layout degli spazi fieristici risulterà molto razionale, in maniera da favorire la ricca varietà e le esigenze degli espositori e del pubblico: ai produttori florovivaisti verrà riservato il padiglione 1 e una sezione del padiglione 2, mentre la restante parte del 2 farà da cornice ai numerosi prodotti, servizi e attrezzature per il vivaismo. Il padiglione 3 invece accoglierà le proposte per i giardini e le aree verdi con il piazzale antistante la fiera riservato alla vendita al pubblico.
Le attività di Assoflora
Florviva rappresenta solo una delle iniziative di Assoflora, l’Associazione dei produttori florovivaisti abruzzesi nata nel 1985 per iniziativa di imprenditori agricoli operanti nel settore delle colture protette, con l’obiettivo primario di tutelare e valorizzare i prodotti florovivaistici degli associati in armonia con gli indirizzi della politica agricola regionale e nazionale. Tra le molteplici attività, l’Assoflora si occupa della gestione e mantenimento di un Campo di piante madri realizzato presso il Consorzio per la divulgazione e Sperimentazione delle Tecniche Irrigue (Cotir); della gestione del Mercato del fiore e del Vivaismo della provincia di Pescara, situato a Città Sant’Angelo; dell’organizzazione di incontri di aggiornamento e corsi di formazione per gli oltre 120 associati. Assoflora partecipa ai tavoli di concertazione con le istituzioni per la predisposizione di proposte di legge inerenti il settore.

FLORVIVA 10/12 ottobre 2009
Orario continuato di apertura al pubblico:
dalle ore 9,30 alle 19,30.
Come arrivare in auto: A14 con uscita a Lanciano, direzione Lanciano fiere.
Parcheggio: per 1000 posti auto circa, gratuito.                                                     
Info: Assoflora tel. 085.9772694 (ore 9–12) rif. Fabrizio Di Girolamo tel. 335 8139091
info@assoflora.com www.assoflora.com


Ufficio stampa: virgola comunicazione tel. 085.4715036 - fax. 085.4718033
rif. Marzia Aquilio tel. 338.3052224 –
aquilio@virgolacom.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....