Flor 09: Far festa con le piante preservando l'ambiente
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Flor 09: Far festa con le piante preservando l'ambiente
 

La più nuova delle mostre italiane di giardinaggio e orticoltura nasce nel segno della memoria e del futuro. Flor 09 aprirà i battenti al Parco del Valentino di Torino il pomeriggio di venerdì 9 ottobre – e proseguirà sabato 10 e domenica 11 ottobre - con la responsabilità di un prestigioso precedente: Flor 61, stessa città, stessa sede.
Nel 1961, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’Unità d’Italia, fu organizzata al Valentino, vasto e storico parco del centro di Torino, la prima mostra di giardinaggio italiana, con 800 espositori provenienti da 19 Paesi e un pubblico di 600.000 visitatori. Il record di questi dati, rimasti insuperati nonostante la crescita del settore nei decenni successivi, assegna agli organizzatori di Flor 09 la responsabilità di rinnovare in chiave attuale la memoria dell’evento, non attraverso allestimenti altrettanto spettacolari, ma facendo riemergere lo spirito di kermesse sul filo delle piante e dei giardini in un Piemonte creativo e, oggi, assolutamente all’avanguardia nelle politiche ambientali.

E proprio sul tema dellattenzione allambiente e della sostenibilità Flor 09 gioca le sue carte più innovative. E’ infatti la prima mostra di giardinaggio italiana che si preoccupa della salvaguardiadell’ambiente mettendo in atto un metodo “dolce” e “pulito” di gestire l’evento e di offrire ai visitatoridivertimento e cultura limitando le fonti di inquinamento. D’altra parte Flor 09 è organizzatanell’ambito della campagna di mobilitazione energetica Uniamo le energie promossa dalla RegionePiemonte, che negli stessi giorni, e da numerose e articolate prospettive, si impegna a sondare i modipiù efficienti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali.
 
Le piante saranno protagoniste non solo negli oltre cento stand di Flor 09, ma anche in grandi mostre tematiche allestite per l’occasione, come richiamo al ruolo della biodiversità nel regno vegetale e della ricerca orticola, con particolare riguardo alle piante alimentari: 400 le varietà di zucca, 700 di peperoncini, parecchie centinaia le vecchie varietà di frutta provenienti da tutta Italia, ma soprattutto dalle campagne piemontesi. Una spettacolare mostra di graminacee in vaso - alcune di oltre tre metri di altezza - racconterà poi il ruolo delle “erbe” nel giardinaggio contemporaneo e allo stesso tempo, ormai in una fase post sperimentale, nella produzione ecocompatibile di etanolo e come biomassaenergetica per gli impianti di generazione di energia rinnovabile...

leggi l'articolo >>
 
 
Informazioni
 
Ufficio stampa
Nuova Società Orticola del Piemonte - Mimma Pallavicini
mimma.pallavicini@gmail.com
015-641700 e 328-4760791
Stilema srl - Alessandra Valsecchi, giardiningiro@stilema-to.it, tel 011-5624259 – 340-3405184

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....