Il Consorzio "Toscana Produce" ricevuto dal Governatore della Regione Toscana Claudio Martini
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Il Consorzio "Toscana Produce" ricevuto dal Governatore della Regione Toscana Claudio Martini
 

Dai ritardi nei bandi e finanziamenti destinati alle imprese agricole al progetto di teleriscaldamento nella Versilia fino al “Fiore della Toscana”.

Finanziamenti e bandi destinati al mondo agricolo troppo lenti e farraginosi. Il Consorzio “Toscana Produce” chiede aiuto al Presidente della Regione Toscana Claudio Martini durante l’incontro tra la delegazione del Consorzio guidata dal Presidente Marco Carmazzi che si è tenuto alcuni giorni fa, per accelerare gli iter. Al centro del faccia a faccia con il Governatore una ricca agenda di proposte, che riguardano non solo la filiera orto florovivaistica, ma tutto il sistema agricolo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’istituzione del progetto “Il Fiore della Toscana” per sostenere i prodotti del florovivaismo toscano nella qualità, tracciabilità, comunicazione e commercializzazione. Dopo la breve introduzione di Carmazzi sulle attività e potenzialità economiche e professionali del Consorzio, ad oggi l’unica realtà regionale di promozione della filiera ortofloricola e vivaistica che rappresenta 270 aziende, il Presidente ha illustrato la situazione generale del mercato nazionale, il rapporto consolidato con il Distretto Floricolo Pescia – Viareggio, e presentato le iniziative promozionali dell’ultimo anno, sia a livello nazionale ed internazionale grazie anche al contributo di Toscana Promozione, Lucca Promos e le Camere di Commercio di Lucca e Pistoia. Un cappello introduttivo che è servito a scendere nei dettagli di un settore in forte crisi. Il primo punto ha riguardato il bando relativo alla “misura 124 sull'innovazione che dopo un anno e mezzo di incontri non è stato ancora attivato”, sottolineatura questa che ha lanciato il problema dei ritardi burocratici: – ha spiegato Carmazzi - “molte volte le istituzioni non riescono a trovare veloci soluzioni creando seri problemi allo sviluppo delle aziende a fronte di investimenti già effettuati e interamente pagati con proprie risorse”. Un altro aspetto ampiamente illustrato ha riguardato la sostenibilità ambientale: la certificazione delle aziende sui parametri della Comunità Europea ed un attenzione particolare sul fotovoltaico e le biomasse, con l'impegno del Consorzio ad iniziare uno studio per il teleriscaldamendo in un area di intensa produttività della Versilia. Il Consorzio si è fatto promotore nel fare suo il progetto “Il Fiore della Toscana” per sostenere nel mondo il prodotto nella qualità, tracciabilità, comunicazione e commercializzazione oltre a presentare progetti di internazionalizzazione nel settore orticolo per introdurre nei paesi in via di sviluppo conoscenze e strumenti.
Il Consorzio ha inoltre evidenziato la necessità di una banca dati, ai fini statistici, e quella di mantenerla aggiornata costantemente sulla realtà economica del settore a livello regionale. Richieste importanti che il Presidente Martini si è reso disponibile ad affrontare presso le sedi opportune relazionando il Consorzio presso il sistema creditizio regionale e nelle attività di internazionalizzazione e promozione. Infine è stato sottolineato, come il Consorzio (www.toscanaproduce.it) essendo nato di concerto con le organizzazioni professionali, vuole essere di supporto alle aziende, ma anche alle politiche delle organizzazioni nell'interesse super parte delle imprese del settore.
 
Marco Carmazzi
Presidente
 

28 Ottobre 2009


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....