La prima di Agriexpo lancia un segnale per il futuro del comparto agricolo
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- La prima di Agriexpo lancia un segnale per il futuro del comparto agricolo
 

Roma, 3 novembre 2009– Si è chiusa dopo quattro giorni di esposizioni, convegni e dimostrazioni pratiche la prima edizione di Agriexpo, l’appuntamento fieristico rivolto alle imprese agricole del Centro e Sud Italia organizzato da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf.
La manifestazione si è svolta presso il nuovo polo fieristico della capitale ed ha avuto una buona partecipazione di aziende agricole provenienti da tutta l’area meridionale dell’Italia, che hanno potuto disporre di una “vetrina qualificata” che ha puntato l’attenzione sul comparto agricolo.

Tra le tematiche d’attualità del mondo agricolo messe in luce dall’appuntamento romano l’evoluzione del sistema di vendita dei farmers’ market, la nuova normativa europea sull’agrofarmaco, il possibile impiego in agricoltura dei biocarburanti ed i nuovi trend del comparto florovivaistico.
 
In particolare nel corso di Agriexpo è stata presentata un’indagine realizzata su un campione di 202 imprese agricole del Centro e Sud Italia che ha evidenziato il possibile sviluppo futuro dei farmers’ market, un’ innovativo sistema di vendita che permette di accorciare la filiera attraverso l’incontro diretto tra produttore e consumatore, che garantisce la priorità ai piccoli produttori veicolando l’idea di evitare il trasporto su lunghe distanze e che offre la possibilità di riscoprire valori antichi e preziosi come il piacere e la socialità di fare la spesa.
Lo studio ha inoltre fatto il punto della situazione sullo stato di avanzamento della crisi nel settore agroalimentare evidenziando buoni risultati soprattutto per quanto riguarda l’aspetto occupazionale (il 66% degli imprenditori prevede di mantenere stabile a fine 2009 il numero degli addetti rispetto all’anno precedente) e per quanto riguarda gli investimenti in innovazione (il 19% degli imprenditori dichiara di destinare una quota superiore al 25% del fatturato allo sviluppo di nuove tecnologie ed il 29% una quota compresa tra l’1% e il 5%).
 
Per quanto riguarda i nuovi trend del settore florovivaistico l’indagine condotta sugli oltre 1500 operatori del distretto florovivaistico di Pistoia ha delineato le tre piante che saranno protagoniste nel 2010: il Loropetalum, il Liquidambar Styraciflua e la Magnolia Grandiflora Gallisonensis saranno infatti le piante più richieste per rendere più verdi e piacevoli gli spazi aperti pubblici e privati.
 
Infine, il modello espositivo delle Piazze dell’Eccellenza, le aree riservate alla presentazione diintere filiere produttive agricole che si distinguono per l'innovazione, la tecnologia, la qualità e l'efficienza di prodotto e di processo, è stato molto apprezzato dagli espositori perché ha consentito di valorizzare al meglio tutti i fornitori dell’eccellenza del Made in Italy.
 
“La prima edizione di Agriexpo ha permesso di dare un segnale di vicinanza e di sostegno a tutte le aziende del comparto agricolo del Centro-Sud Italia, un’area che concentra oltre il 65% delle imprese su scala nazionale ma che troppo spesso non ha avuto un adeguato supporto fieristico – commenta Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato di ROS – L’altissima partecipazione di aziende provenienti da tutto il meridione è il chiaro segnale che le imprese agricole del Centro-Sud Italia sentano l’esigenza di mettere in luce i prodotti e le innovazioni tecnologiche e abbiano il desiderio di confrontarsi con competitor ed associazioni di categoria per poter testare con mano il livello qualitativo delle proprie realtà produttive”.
 
Per ulteriori informazioni
MY PR
Roberto Grattagliano – Luca Pangrazzi
tel_ 02-54123452 - fax_ 02-54090230

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....