UN POMERIGGIO TUTTO NATURALE con le Associazioni PromoGiardinaggio e AOP UNOLombardia
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- UN POMERIGGIO TUTTO NATURALE con le Associazioni PromoGiardinaggio e AOP UNOLombardia
 

15 Garden center lombardi aderiscono domenica 22 novembre all’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni PromoGiardinaggio e AOP UNOLombardia

Da oltre 20 anni la Direzione Agricoltura della Regione Lombardia si impegna nel promuovere iniziative destinate all’educazione alimentare soprattutto tra i giovanissimi.  Questo tipo di formazione non può prescindere da una cultura ecologica a più ampio spettro. Diventa quindi indispensabile avvicinare le nuove generazioni alla natura declinata in tutti i suoi aspetti: dalla vita all’aria aperta, alla coltivazione di piante e fiori, alla conoscenza dei prodotti ortofrutticoli.

Un nuovo passo in questa direzione verrà fatto domenica 22 novembre, quando 15 garden center lombardi, tutti appartenenti all’Associazione PromoGiardinaggio, apriranno le loro porte per un’iniziativa comune dedicata ai bambini.
 
Il progetto Un pomeriggio tutto naturale”, promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni PromoGiardinaggio (e AOP UNOlombardia, verrà sviluppato attraverso la partecipazione attiva dei piccoli ospiti; a loro disposizione vasetti nei quali impareranno, grazie alla guida di un esperto, a piantare bulbi di Crocus che porteranno poi a casa per seguirne in prima persona la crescita. Un lavoro manuale e concreto, il metodo più efficace per coinvolgere i bambini e consentirne lo sviluppo di una “coscienza verde”.
 
Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, darà il suo personale contributo presenziando all’evento presso i garden center di Varese - Società Agricola del Lago srl e in seguito a Origgio - Centro Verde Toppi.    
 
Sensibile alle problematiche legate ai prodotti della terra e consapevole dell’importanza di una corretta educazione dei ragazzi dichiara "Questa giornata ben rappresenta le tante iniziative che la Regione attua da tempo per promuovere nei giovani la conoscenza dell’agricoltura, veicolando azioni di informazione ed educazione alimentare, consapevole del fatto che la sinergia con il mondo della scuola e delle famiglie possa fornire un contributo importante per un'alimentazione corretta e quindi una vita più sana".
“Sono certo che portando a casa e vedendo crescere grazie alle proprie cure una pianta in vaso – continua Ferrazzi - tanti bambini avranno modo, in un contesto di gioco e divertimento, di appassionarsi all’agricoltura, imparando in modo semplice i principi di un’attività che con i suoi prodotti entra nelle loro case molto più spesso di quanto si creda. È un’agricoltura di qualità che oggi, possiamo dirlo, fa davvero scuola”.
Nel corso del pomeriggio è prevista una pausa per la merenda dei bambini, anch’essa “tutta naturale” (snack di mela e uva oltre a frullati freschi di frutta a marchio “Dimmi di si”),  in linea con lo spirito che anima l’incontro.
Luca Pelliciari, presidente di PromoGiardinaggio, si dichiara molto felice per il coinvolgimento della sua associazione nell’iniziativa e aggiunge “il rapporto di collaborazione con le istituzioni ha un ruolo fondamentale per sensibilizzare i giovani a uno stile di vita in armonia con la natura. La missione educativa che accomuna la Direzione Agricoltura della Regione Lombardia e PromoGiardinaggio, grazie anche alla collaborazione con AOP UNOlombardia ha consentito di creare questa cordata e organizzare l’importante evento sostenuto da un folto numero di garden”.
 
Anche Vittorio Riboldi, in rappresentanza di AOP UNOLombardia manifesta la sua soddisfazione per l’appuntamento del 22 novembre. “Un’occasione – dichiara - per raggiungere la fascia più giovane della popolazione, un ulteriore passo verso l’educazione a uno stile di alimentazione sana e genuina. Una possibilità, come altre offerte dalla Regione Lombardia anche attraverso il mondo della scuola, per poter avvicinare i giovani a una proposta di prodotti “naturali” indispensabili per la loro crescita. Un bambino educato a nutrirsi “bene” diventerà sicuramente un adulto in grado di fare corrette scelte alimentari, sempre più rispondenti al proprio desiderio di benessere” .
“Un pomeriggio tutto naturale” nasce quindi sotto i migliori auspici. Un appuntamento educativo e ludico al tempo stesso dove natura e bambini saranno protagonisti.
 
L’evento avrà luogo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di domenica 22 novembre 2009 presso:
 
-         Centro Verde Caravaggio dei F.lli Morandi – Via Treviglio (S.S. 11 Treviglio – Caravaggio) CARAVAGGIO (BG)
-         Casa Nova Garden Center – Via V. Veneto, 80 – BOLDENIGA DI DELLO (BS)
-         Società Agricola del Lago srl – Via Filippo Corridoni – VARESE
-         Centro Verde Toppi – Via De Gasperi, 2 – ORIGGIO (VA)
-         Viridea Garden Center – Corso Europa, 325 – RHO (MI)
-         Viridea Garden Center – Via Turati, 50 (SP N. 35 Dei Giovi) – SAN MARTINO SICCOMARIO (PV)
-         Viridea Garden Center – V.le Europa, 11 – CUSAGO (MI)
-         Viridea Garden Center – Strada Provinciale 14 Rivoltana – RODANO (MI)
-        Flover – Via F. Agello 172 (SS11) – DESENZANO DEL GARDA (BS)
-         Florarici Floricoltura – Via Labirinto, 243 – BRESCIA
-         Steflor – Via Erba, 2 – PADERNO DUGNANO (MI)
-         Botanic – SP Bressana Salic Terme – MONTEBELLO BATTAGLIA (PV)
-         Botanic – Centro Commerciale Fiordaliso – ROZZANO (MI)
-         Botanic – Via Achille Papa – MILANO
-         Botanic – SS 35 Dei Giovi – SP 26 – VERTEMATE CON MINOPRIO (CO)
 
 
Per ulteriori informazioni
 
Monique Hemsi, Paola Drera esprithb
c.so magenta 56,
20123 milano 
tel. 02/43982872 - fax 02/48009305

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....