A Merano, il parco 'TRAUTTMANSDORFF', e' la meta turistica piu' importante dell'Alto Adige
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- A Merano, il parco 'TRAUTTMANSDORFF', e' la meta turistica piu' importante dell'Alto Adige
 

Il turismo di Merano e dintorni non ha risentito degli effetti negativi della crisi, in particolare i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff hanno appena chiuso la stagione con un bilancio positivo e un incremento di visitatori.
Arrivati alla loro 9° stagione consecutiva di costante crescita per numero di visitatori i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff hanno chiuso i battenti  raggiungendo il record di 396.000 visitatori che, anche quest’anno hanno scelto di visitare il meraviglioso universo botanico dei Giardini che si riconfermano così ancora una volta la meta turistica n. 1 in Alto Adige, con una crescita di oltre 4.400 visitatori rispetto all’anno scorso, 229 giorni di apertura e una media giornaliera di 1.730 visite.

“L’aumento dei visitatori italiani di quest’anno - afferma il Direttore Klaus Platter – è da ricollegare all’intensa attività di marketing che ha proposto i Giardini come meta turistica ideale per le famiglie alla ricerca della gita breve, di uno o due giorni al massimo”.
Hanno contribuito a questo successo le “Serate ai Giardini”, gettonatissimi concerti di world music realizzati in uno scenario mozzafiato come quello del “laghetto delle ninfee”. Oltre 6000 persone hanno affollato i concerti con  artisti di calibro internazionale come Andreas Vollenweider, Emiliana Torrini, Goran Bregovic', Giora Feidman e Chico & the Gypsies.

Riepilogo in numeri
I mesi con più visitatori sono stati come ogni anno maggio con 67.551 ospiti e una media di 2.180 persone al giorno e aprile con 57.559 visitatori che ha visto un aumento del 34% con ben 14.600 persone in più rispetto allo scorso anno. Il trend che si conferma di anno in anno è l’aumento dei giovani e delle famiglie.
Una promozione mirata dei Giardini nei confronti dei viaggi organizzati italiani ed esteri ha portato all’aumento del 18% delle visite guidate ai gruppi (in tutto 1.494 in più rispetto al 2008). Un team di 23 esperte guide, ha accompagnato tantissime persone alla scoperta dei segreti botanici e degli angoli più suggestivi dei  Giardini.

Giardini in evoluzione

Ogni anno i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff cercano di proporre ai loro visitatori interessanti e sempre diverse attrattive e si propongono agli occhi dei loro ospiti come punto di incontro di diverse culture.
Accanto alle ormai note “Colazioni da Sissi” e ai “Cocktail in Giardino” in autunno sono state proposte delle visite guidate speciali sul tema dei “Fossili viventi – Il cibo vegetale dei dinosauri” e dei “Cacciatori di piante – Plant Hunters” che in modo giocoso ma educativo hanno, in sole 4 settimane, accolto ben 57 classi (35 scuole elementari, 18 scuole medie e 4 scuole superiori).

Cooperazioni importanti e ospiti illustri
Il 2009 è stato l’anno delle cooperazioni e collaborazioni anche a livello internazionale. In giugno la Dottoressa Argelia Silva, vicepresidente  del Giardino botanico di Caracas e della Fundación Instituto Botánico de Venezuela, con il Dr. Tobias Lasser  (FIBV), e il Direttore dei Giardini di Sissi - Klaus Platter - hanno firmato un accordo di collaborazione per la ricerca scientifica mentre un’altra importante cooperazione per lo sviluppo del turismo eco sostenibile  è stata raggiunta con la visita di Wolfgang Sobotka, consigliere responsabile per l’edilizia di alcuni comuni austriaci.
Tra gli altri ospiti, i dirigenti di numerosi Giardini botanici e attrazioni per il tempo libero come la Signora Judith Wade, direttrice del circuito culturale Grandi Giardini Italiani che comprende oltre 70 giardini e che rappresentano la maggior parte del ricco patrimonio storico e botanico della nostra penisola.

Uno sguardo al futuro
Un 2010 ricco di proposte culturali legate al mondo della botanica come la manifestazione “Mondo sotterraneo delle piante”, la costruzione della nuova serra che andrà ad ampliare la già straordinariamente vasta area dei “Boschi del Mondo", che avrà una particolare forma a bozzolo di vetro e acciaio e che accoglierà un interessante insettario oltre che piante provenienti da zone climatiche diverse del nostro pianeta. Sarà inoltre sede di mostre speciali visitabili anche in inverno.
Il tema conduttore per il prossimo anno sarà “il profumo”per richiamare sensualità, esotismo e seduzione. Sarà allestita  una mostra interattiva con diverse stazioni sensoriali e che sarà collegata ad eventi sempre sullo stesso tema.
Il successo della manifestazione “Tutto Palme!”, realizzata nel 2008, sarà riproposta dal 2011 per 3 anni e allestita come mostra permanente nel grande Giardino Botanico di Ginevra, in Svizzera.

I Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff Merano riapriranno il 1° aprile 2010.

Ulteriori informazioni:
www.giardinidisissi.it  


e-mail giardini.trauttmansdorff@serenacomunicazione.com
www.serenacomunicazione.com
Serena Comunicazione S.r.l.
Via Le Canevare, 30
31100 Treviso
Tel. 0422/231169


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....