I fiori della Regione Campania alla prima della Scala
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- I fiori della Regione Campania alla prima della Scala
 
I fiori, a teatro, sono l’omaggio per eccellenza: quest’anno sarà il marchio di qualità Fiori della Campania, creato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con il flower stylist Nicola Falappi (noto, tra l’altro, per gli allestimenti realizzati per diverse edizioni del Festival del Cinema di Venezia) a farne omaggio al Teatro alla Scala, in occasione della grande prima di “Carmen” di Bizet, diretta dal Maestro Daniel Barenboim per la regia di Emma Dante.
Un omaggio della Regione Campania dove, grazie alla straordinaria combinazione climatica e ambientale, si coltiva il 29% della produzione italiana del fiore reciso e ben il 53% di quella del Mezzogiorno, per un giro d’affari complessivo del valore di 500 milioni di euro, con 20 mila addetti e circa 2 mila aziende produttrici.
L’allestimento è composto da Rose, nelle varietà Vendela, Rosered France, Stella – solo per citarne alcune -  Lilium bianchi e rosa, accostati in modo inedito al morbido velluto della Celosia cristataBombay’ e  incorniciati dalle foglie di Aspidistra.
Elementi suggestivi e, insieme, di grande rigore di linee, orneranno il Palco Reale e il retro palco, i Ridotti e il Museo Teatrale, contribuendo a celebrare l’occasione della prima e della cena di gala, dove le composizioni avranno un ruolo ornamentale attivo, trasformandosi anche in verdi e fioriti supporti dei vassoi delle vivande.
Il marchio di qualità Fiori della Campania, che certifica provenienza e standard qualitativi dei fiori omaggiati alla Scala, è un’iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, nata per valorizzare le produzioni florovivaistiche campane e viene attribuito esclusivamente a produzioni che rispettano gli standard ed il sistema di controllo definito dallo schema di certificazione. Una iniziativa che si inquadra in un più ampio progetto di valorizzazione del comparto e del territorio di questa magnifica Regione italiana.
“L'inaugurazione della stagione teatrale alla Scala, decorata con i fiori della Campania, è motivo di orgoglio per l'intero comparto florovivaistico della nostra regione - ha commentato l'assessore all'Agricoltura Gianfranco Nappi - che è ai vertici della produzione dei fiori recisi. Questa collaborazione con un teatro così prestigioso rende felici tanto i produttori quanto le istituzioni”. “Salutiamo con gioia il connubio tra due eccellenze italiane, il teatro Alla Scala di Milano e la produzione floricola campana che, da 15 anni, punta sulla qualità dei prodotti per conquistare i mercati internazionali” ha detto il presidente del Mercato dei fiori di Ercolano, Ferdinando de Notaristefani.

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....