Soluzione problema di apertura dei file PDF da browser web: per Internet Explorer e Firefox
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Soluzione problema di apertura dei file PDF da browser web: per Internet Explorer e Firefox
 

Ultimamente gli utenti che hanno installato sul proprio computer sia Acrobat Reader (la versione gratuita) sia Adobe Acrobat Professional o Standard  (la versione a pagamento) possono aver problemi ad aprire i file PDF durante la navigazione sul web.

Visto che ci troviamo nella stessa situazione ed abbiamo dovuto penare non poco per trovare una soluzione semplice al problema, abbiamo pensato di fare cosa gradita condividendo la sofferta soluzione con i nostri affezionati lettori.
La prima soluzione funziona per tutti coloro che utilizzano Internet Explorer come browser:
 
1)      Aprite Acrobat Reader – versione 8 o 9. Se state utilizzando una versione precedente ed avete problemi consigliamo innanzitutto di effettuare l’aggiornamento alla versione 9 (almeno).
2)      Dalla barra dei menu selezionate Modifica -> Preferenze.
3)      Individuate nella colonna di sinistra la voce Internet e cliccateci sopra.
4)      Deselezionate, o meglio, togliete il segno di spunta dalla casella che contiene le voci:
 
-         Visualizza PDF nel Browser
-         Abilita Visualizzazione Web Veloce
 
Aprite Internet Explorer e cliccate su un link qualsiasi che preveda l’apertura di un file PDF
 
Se compare un avviso di sicurezza cliccare su OK per consentire il download del file.
Come potrete notare anziché aprire il PDF nel browser utilizzando il plugin di Explorer, il file viene scaricato ed aperto direttamente in Acrobat Reader.
 
La soluzione che abbiamo trovato per gli utenti che usano Firefox funziona ma non sempre…
 
1)      Aprite Firefox
2)      Nella barra dei menu cliccate su Strumenti -> Opzioni
3)      Nella casella opzioni individuate la voce Adobe Acrobat Document ed associatela cliccando sulla freccia della casella combinata al simbolino di colore blu somigliante a un pezzetto di lego accanto alla dicitura Usa Adobe Acrobat (Predefinito), ovvero usa la versione a pagamento e non il reader gratuito per aprire i file.
4)      Ripetere la stessa operazione per le voci: Adobe Acrobat Forms, File di dati Adobe Form Client, File pacchetto di dati XML.. ecc oppure associate le voci in questione alla versione 8 o 9 di Acrobat Reader se presenti.
 
n.b. se possedete una versione "datata" di Acrobat, ad esempio la versione 6 o 7, non vi sarà possibile approfittare delle nuove funzionalità di Adobe Reader 9. Per risolvere questo problema vi basterà tuttavia salvare il file PDF su disco ed aprirlo con Acrobat Reader.
 
Chiudere e riavviare Firefox, testare un link qualsiasi che preveda lo scaricamento di un file PDF: (ad esempio http://www.clamerinforma.it/News/file/TOP_2009-2010.pdf)
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....