Green Life: costruire città sostenibili - Triennale di Milano dal 5 Febbraio al 28 Marzo 2010
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Green Life: costruire città sostenibili - Triennale di Milano dal 5 Febbraio al 28 Marzo 2010
 

Nel contesto della mostra Green Life, organizzata da Legambiente, Ambiente Italia e La Triennale di Milano, si inseriscono tre eventi dedicati alla nuova concezione del verde in architettura e paesaggio.

Il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, concedendo il patrocinio all’iniziativa e contribuendo alla realizzazione della manifestazione, ha dimostrato una importante sensibilità nel promuovere il ruolo del verde nei nuovi progetti sostenibili sostenendo le iniziative culturali e di formazione che sono alla base del cambiamento. Inoltre il Mipaaf riconosce il ruolo della multifunzionalità dell’agricoltura che costituisce un elemento di valore strategico per lo sviluppo del settore ed un’importante opportunità economica per le imprese agricole
L’architettura ecologica ha imboccato un sentiero preciso, e quel sentiero porta alla foresta, alle piante, al verde. Questo elemento, che unisce e sta alla base della maggior parte delle azioni umane è il minimo comune denominatore fra molti settori, per citarne solo alcuni: alimentazione, agricoltura, paesaggio, architettura sostenibile. Quello che fino a ieri era solo visto come decorazione, oggi e’ un elemento funzionale imprescindibile nella costruzione per la stabilizzazione dei territori, assume un ruolo importante nell’attuazione del protocollo di Kyoto, è uscito dal ghetto del “servizio” nel progetto architettonico e urbanistico per entrare a pieno diritto fra gli elementi imprescindibili del costruire. Gli architetti e gli ingegneri devono imparare a conoscere le piante, pena la perdita di commissioni e denaro. Gli agronomi devono capire il mondo dell’architettura e vederlo per quello che è diventato per loro: una nuova e grande occasione di sviluppo professionale. Condividere i saperi, abbandonare i recinti degli interessi di categoria, collaborare, integrare le discipline, questo è diventato oggi di fondamentale importanza.
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....