Il Consorzio Toscana Produce alla Fiera Internazionale di Fiori e Piante IPM di Essen 2010
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Il Consorzio Toscana Produce alla Fiera Internazionale di Fiori e Piante IPM di Essen 2010
 

Viareggio, 5 Febbraio 2010
Il Consorzio Toscana Produce, grazie alla collaborazione di Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos ha partecipato ad Essen alla IPM, dal 26 al 29 Gennaio us.

Sempre grande professionalità si trova a questa fiera, riconosciuta come la n. 1 al Mondo con 1511 espositori (64 in più rispetto allo scorso anno) provenienti da 43 Paesi e circa 57.000 visitatori;   l'Italia era rappresentata da 127 aziende ed in crescente aumento. Questo significa che abbiamo i mezzi ed i prodotti per espanderci ancora di più. Oggi per affrontare il mercato si deve presentare innovazioni e diversità e sempre supportati da un ottimo servizio di logistica e marketing. Chi punta su questo vincerà la scommessa nei prossimi 5-8 anni.
La fiera, per molti nuovi prodotti, è tradizionalmente un ottima scuola di start-up commerciale.
La Toscana ha visto la partecipazione di molti florovivaisti provenienti dalle Province di Lucca e Pistoia.
Il CTP ed un altro Consorzio erano le uniche due realtà consortili presenti del sistema Italiano che quest'anno e per la prima volta aveva ricevuto il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Le aziende del CTP partecipanti sono state:.
Vivai Giovannetti Emanuele, azienda giovanissima che in poco tempo ha diversificato la produzione, pochi esempi toscani, facendo solo piante piccole e grandi in vaso, per una maggiore facilità di trasporto ma in particolare dare un servizio alla clientela tutto l'anno, senza attesa di consegna.
Oppure la Flora Toscana, azienda leader del settore cooperativistico, per la commercializzazione, che ha presentato diverse novità per quanto riguarda le piante della famiglia delle Proteace con esclusiva europea.
La Potgrond Italia ha affermato la propria novità ad integrazione della linea denominata PIT POT la spugna di coltivazione a base di torba (www.pit-pot.com) nata alcuni anni orsono, Questo prodotto ha riscontrato un notevole interesse tra gli operatori del settore provenienti dai Paesi Europei, per la rivoluzionaria proposta che non ha concorrenti. L'altra novità destinata al settore prettamente professionale è stata data dalla presentazione della nuova macchina per la produzione del pit pot direttamente nel contenitore sia esso di polistirolo e/o plastica che permetterà di ampliare le possibilità di fornitura del prodotto potendo così soddisfare tutte le richieste di nuove misure e dimensioni che il mercato già da tempo chiedeva. Un'ultima annotazione va rivolta alla nuova linea Hobbistica Pit Pot in due diverse soluzioni per soddisfare la crescente richiesta del settore amatoriale.
Infine Agri Vivai S.r.l., per la prima volta all’IPM, ha presentato nel suo stand una “fotografia” dell’azienda, esponendo alcuni dei punti di forza come  i vasi in plastica per vivaismo e dei prodotti importati direttamente, come juta, canne di bambù, rete per zolle e cesti metallici, risultando quindi molto competitivi sul mercato. La Fiera di Essen è stata l’occasione per presentare un Esclusiva di Agri Vivai S.r.l., nonché novità assoluta a livello Europeo: le Casse e le Fioriere in Legno di Castagno “Fatte in Italia con Legno Italiano”. Il castagno, tra gli altri legni, è notoriamente più lucido, più duraturo ed ha un ottima resistenza all’umidità e al contatto diretto con l’acqua; non a caso è impiegato anche per la creazione di imbarcazioni. L’utilizzo di questo legno rende le Casse belle e robuste, e garantisce il perdurare di tali caratteristiche nel tempo.
Era presente anche la Floricoltura Maffucci, azienda leader nel mercato nazionale, ma con prospettive commerciali sui mercati internazionali.
Il Presidente Marco Carmazzi conferma che l'IPM è stata una grande sfida ed opportunità per il Consorzio stesso e per tutte le nostre aziende rappresentate. Sempre maggiore interesse riveste per le nostre imprese il mercato internazionale che richiede un prodotto di qualità, omogeneo di ottimo colore e fogliame, tutte doti apprezzate nel nord Europa.
Arrivederci alla prossima IPM, dal 25 al 28 Gennaio 2011
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....