Fides torna orange: Il fondo dinvestimento olandese H2 acquisisce le attivitą Agribio dalla giapponese Kirin
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Fides torna orange: Il fondo dinvestimento olandese H2 acquisisce le attivitą Agribio dalla giapponese Kirin
 

 

Il fondo d’investimento olandese H2 acquisisce le attività Agribio dalla giapponese Kirin 
Progetta di espandere ulteriormente il volume d’affari d’ibridazione e rafforzarne la posizione di leader.
 
Amsterdam, 18 febbraio 2010 
 
Il fondo d’investimento olandese H2 Equity Partners B.V. (“H2”) acquisterà la Kirin Agribio Company Limited e Kirin Agribio EC B.V. (note collettivamente come Agribio Group) aziende leader a livello internazionale nell’ibridazione di piante da fiore e patate da seme.
 
A Kirin Agribio Group appartengono aziende leader come Fides, Barberet & Blanc e Germicopa. Successivamente all'acquisizione il gruppo, che vanta un fatturato annuo di circa 120 milioni di euro, intende ampliare il proprio business a livello mondiale. H2 ha già siglato l'acquisizione mentre la transazione conclusiva è prevista nel mese di marzo prossimo venturo. H2 è pronta a valorizzare ulteriormente la posizione di leader del Gruppo Agribio attraverso l'introduzione di nuove varietà e con acquisizioni accessorie.
 
A seguito di una valutazione approfondita, H2 ha concluso che il posizionamento sul mercato di Agribio Group è particolarmente vantaggioso e consentirà, anche grazie al know-how acquisito negli anni, di espandere la sua attuale leadership nell’ambito di un buon numero di varietà da fiore e di patata.
Nel corso degli anni, Agribio Group ha dimostrato grande capacità di orientare la propria ibridazione secondo le esigenze del mercato, grazie all’avanguardia nella ricerca e sviluppo. Su questa base il gruppo è diventato un leader mondiale in numerosi prodotti come Chrysanthemum, Kalanchoe, Garofani e patate da seme. Kirin ha deciso di cedere il Agribio Group in seguito al costante riallineamento del proprio portafoglio di attività.
 
H2 vede il potenziale di trasformare  Agribio Group in un gruppo più ampio e integrato, con una crescita stabile e una maggiore redditività, assicurando così continuità nel lungo periodo. 
 
"Vediamo interessanti opportunità, data l'attuale dinamica del mercato", spiega Peter Kroeze partner di H2 Equity Partners. "Abbiamo sfruttato l’opportunità di acquisire Agribio Group, un ibridatore con grandissima esperienza nel settore in una posizione ottimale per sfruttare appieno il potenziale che offre il mercato.
Collaboreremo con la dirigenza per perseguire attivamente lo sviluppo di prodotti, partnership strategiche e acquisizioni accessorie".
 
A proposito di Agribio Group
Agribio Group è uno degli ibridatori leader a livello mondiale nel settore dell'orticoltura (fiori recisi, piante fiorite in vaso e da aiola) e patate da seme. Le società floricole - Fides con sede in Olanda, Barberet & Blanc in Spagna, Southern Glasshouse Produce con sede nel Regno Unito e Agribio in Giappone e Cina - offrono ai propri clienti una vasta gamma di prodotti e varietà, servizi e talee di qualità superiore.
Il fatturato del gruppo Agribio orticoltura è fra i primi 5 nel settore a livello mondiale. Le vendite annuali ammontano a circa 70 milioni di Euro. Il fatturato dell’ibridazione delle patate è quinto a livello mondiale ed in Giappone è l'unico soggetto in attività che non sia una cooperativa.
Le vendite annuali sono attorno ai 50 milioni di Euro. Il fatturato totale 2009 per Agribio Group ammonta a circa € 120 milioni, la società è altamente redditizia e impiega circa 2.100 persone.
 
Agribio Group vanta recentemente alcuni importanti successi, quale ad esempio lo sviluppo da parte di Fides di Calandiva, una Kalanchoe a fiore doppio. La spagnola Barberet & Blanc ha recentemente sviluppato un test per la rilevazione di virus basato sulla ibridazione molecolare.
La francese Germicopa, ibridatrice della famosa patata Charlotte, ha lanciato, nel 2009, la nuova promettente varietà di patata 'Princesse Amandine' con una presentazione in prima serata sulla tv commerciale francese.
 

H2 Equity Partners
H2 Equity Partners è un fondo d’investimento privato fondato nel 1991, con sede in Olanda. H2 si concentra su investimenti in aziende di medie dimensioni nel Benelux, Germania e Regno Unito in grado di trarre beneficio dalle competenze del gruppo in termini di operatività ed esperienza. H2 vanta grandi successi nel far crescere fatturato e redditività delle aziende nel suo portafoglio.
 
Il gruppo H2 è stato assistito da KPMG (Corporate Finance, Transaction Services, KPMG e Meijburg & Co), FBM Mahler, M & A Advisory, Kratos sulle concentrazioni di gestione, Houthoff Buruma e Nagashima Ohno & Tsunematsu. New HBU II N.V. fornirà i finanziamenti bancari.
 
Kirin Holdings Company
Kirin è una società giapponese quotata in borsa ed è uno dei principali produttori di alimentari e bevande in Asia e Oceania. Kirin opera in una vasta gamma di aziende produttrici di bevande alcoliche, prodotti caseari e farmaceutici attraverso le varie società del gruppo.
 
Per informazioni:
Hill & Knowlton Netherlands B.V.
Ariën Stuijt
+31-20-4044707

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....