WOP DUBAI - IPM DUBAI dall'8 al 10 marzo 2010 al Dubai Airport Expo
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- WOP DUBAI - IPM DUBAI dall'8 al 10 marzo 2010 al Dubai Airport Expo
 

La più grande fiera professionale della regione, per beni deperibili e piante.

Prosegue la fioritura degli affari con la frutta, verdura, fiori e piante nonostante la crisi globale. 

Dubai, UAE: l'appetito della regione per frutta e verdura fresche e l'amore per piante e fiori sono rimasti forti, nonostante la recessione globale, hanno detto gli organizzatori della fiera mondiale di prodotti deperibili (World of Perishables) (WOP DUBAI) e l’esposizione mondiale di Piante del Medio Oriente (International Plant Expo Middle East) (IPM DUBAI) la Fiera sarà nelle vicinanze del Dubai Airport Expo tra l’8-10 marzo 2010.

La Fiera mondiale delle merci deperibili (WOP DUBAI) si svolge sotto l'Alto Patronato del HH Sheikh Hamdan Bin Rashed Al Maktoum, Vice Governatore di Dubai, Ministro delle finanze e presidente della Municipalità di Dubai, la Fiera è l’unica, per la frutta e verdura, del Medio Oriente. Quest'anno la mostra è cresciuta del 30% nel settore con 120 espositori provenienti da 18 paesi e avranno sette padiglioni nazionali: Cina, Malesia, Messico, Tanzania, Egitto, Giordania e Kenya.

La “International Plant Expo Medio Oriente” (IPM DUBAI) si svolge sotto il patrocinio del HH Sheikh Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, presidente della Dubai Civil Aviation Authority e presidente della Dubai Aeroporti e questa è la più grande fiera professionale della regione per i fiori e per il commercio equo e solidale.
Parteciperanno 160 espositori internazionali, del settore fiori, piante, tecnologia, prodotti per fioristi, promozione delle vendite, manutenzione degli impianti e della logistica. La manifestazione si effettua da cinque anni. Anche quest'anno uno dei punti forti del programma di IPM DUBAI saranno le realizzazioni da parte dei fioristi; esperti provenienti da Fachverband Deutscher Floristen presenteranno dal vivo le tendenze del settore delle composizioni floreali.

Entrambe le manifestazioni sono organizzate da Planetfair LLC Dubai e Messe Essen GmbH in collaborazione con la Municipalità di Dubai e Dubai Centrale Mercato Ortofrutticolo, il mercato più grande del Medio Oriente per l'importazione e l'esportazione.

Ing. Abdulla Mohamed Rafia, Vice Direttore Generale della Municipalità di Dubai per il generale Support Services Sector ha detto la crescente influenza di entrambi gli show sostiene il ruolo importante di Dubai come un hub per questi due settori di attività:

"Il successo della Fiera (World of Perishables) è il risultato della crescita del mercato della frutta e verdura. Secondo le ultime ricerche di mercato, Dubai ha visto un aumento delle importazioni di questi due prodotti del 40% dal 2007 ad oltre 1 miliardo di dollari in valore".
"Questo grande sviluppo è incrementato dalla grande presenza di popolazioni provenienti da altri paesi alle quali piace mangiare i prodotti alimentari del loro paese d'origine", ha aggiunto.

Ha inoltre sottolineato che ci troviamo di fronte a sfide importanti nel commercio che non possiamo vincere con i mezzi tradizionali. Questa Fiera può contribuire ad affrontare queste difficoltà attraverso il lavoro coordinato e completo che pone i presupposti allo sviluppo. Ha aggiunto, inoltre, che questa manifestazione è considerata un’iniziativa commerciale ed economica volta a promuovere Dubai ed è un messaggio di comprensione tra persone di diverse nazionalità proprio per quello che questi prodotti rappresentano per le loro culture e per le esperienze di vita per le generazioni future.

Mona El Dada, Project Manager per Planetfair, ha aggiunto, dicendo che la Fiera sta capitalizzando la fiducia del commercio dei prodotti deperibili e delle imprese orticole, dimostrato dalla sostenuta domanda di frutta, verdura, piante e fiori.
"La posizione geografica di Dubai come hub internazionale per questi due importanti comparti commerciali, e per disponibilità di infrastrutture eccellenti a livello mondiale, ha fatto sì che questi due settori siano rimasti freschi e pieni di vitalità per tutta la recente recessione economica".

Ha aggiunto: "Per esempio, le nostre indagini di mercato dimostrano, che la posizione strategica di Dubai come un punto di sosta a metà strada tra l'est e l'ovest, è servita alle aziende di beni deperibili degli Emirati Arabi Uniti, oltre alle strutture di Dubai Airport, vedere le importazioni di frutta e verdura salire del 40% nel 2008 e sostenere questo livello fino al 2009".

"Per illustrare questo in termini puramente pratici, nel 2009 il Dubai Centrale Mercato Ortofrutticolo in Al Aweer ha ricevuto un totale di 38.838 camion di frutta e verdura, che rappresenta un aumento del 12% dalla cifra dell'anno precedente."

In cima alla lista dei paesi sia per importazioni che per le esportazioni (per il calcolo in peso) è stata l'India, con 314.316 tonnellate e 157.257 tonnellate rispettivamente.
 
L'emirato è anche il più importante hub di esportazione verso i paesi del CCG, le statistiche dello stesso periodo mostrano totale esportazioni verso gli Stati del Golfo come 226.273 tonnellate.
Arabia Saudita si evidenzia come il paese GCC con il tonnellaggio più elevato di esportazioni verso Dubai, la presenza di 307 camion arrivati al mercato Aweer dal Regno Saudita.

Le principali società UAE, Fresh Fruits Co, Unifrutti, BARAKAT Group. Shokri Hassan, Jaleel, Mehtab, Nassar Rifai, Saadi e altre ancora sono tra i partecipanti alla Fiera di quest'anno.

Entrambe le Fiere sono servite da Aeroporti di Dubai, Dubai Flower Centre, il Dubai Centrale Mercato Ortofrutticolo e orticoli e Parchi pubblici in rappresentanza del Dipartimento Municipalità di Dubai e il Ministero dell'ambiente e delle acque.
 
 
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
 
Mona Dada
Project Manager
planetfair Dubai LLC.
Tel: +971 (4) 3314570
Fax: +971 (4) 3314580
 
 
Zahabia Motiwala / Rima Salman
Polaris PR
Tel: +971 341 5555 –
Fax: +971 341 5588

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....