FLOWER POWER: I principali appuntamenti con cui le Fiandre celebrano la bellezza attraverso i fiori
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- FLOWER POWER: I principali appuntamenti con cui le Fiandre celebrano la bellezza attraverso i fiori
 

Tutto ha inizio nell'ultimo quarto del diciannovesimo secolo, periodo nel quale venivano costruite a Bruxelles le Serre Reali di Laeken (http://www.monarchie.be/palace-and-heritage/greenhouseslaeken).

L'architetto di re Leopoldo II, Alphonse Balat, utilizzò quelli che al momento erano materiali di avanguardia, ferro e vetro, per dar vita a un complesso contemporaneamente monumentale ed avveniristico, costituito da un insieme di strutture affascinanti e fantasiose che avrebbero ospitato un enorme numero di varietà vegetali, raccolte in tutto il mondo. Il complesso è tuttora di grande impatto per il connubio tra natura e architettura; ogni anno, tra aprile e maggio (quest’anno dal 15/4 al 9/5), le Serre Reali aprono al pubblico per alcune settimane e mostrano ai visitatori il sontuoso spettacolo di profumi e colori che scaturiscono dalla fioritura delle specie che vi dimorano. Balat ebbe come allievo Victor Horta, esponente di spicco dell’Art Nouveau, che avrebbe ripreso e approfondito diversi motivi rappresentati dall’illustre predecessore per imprimere il proprio marchio di fabbrica all’architettura più visionaria dell’Ottocento.
La passione per i fiori trova a Bruxelles un altro momento magico tra il 13 e il 15 agosto, quando la Grand’ Place si colora a festa per grazie al tradizionale tappeto di fiori, una composizione unica che venne inaugurata nel 1971 dall’architetto E. Stautemans e che ormai rappresenta la capitale d’Europa meglio di qualunque bandiera.
Bruxelles è tuttavia soltanto il punto di partenza per un giro attraverso le Fiandre sulla scia di grandi momenti floreali: la scena del 2010 presenta infatti anche la 34 edizione delle quinquennali Floralies” di Gent , uno dei più importanti e rinomati appuntamenti per gli appassionati di flori - orticultura di tutto il mondo. L’edizione 2010 si prefigge di stupire ancor più delle precedenti grazie a una particolare attenzione per i nuovi trend e una massiccia presenza di ospiti internazionali da Canada, Cina, Danimarca, Germania, Francia, Kenia, Italia, Giappone, Sudafrica, Svezia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Una vera e propria festa floreale che vede la partecipazione di oltre 300 espositori e 24 artisti floreali di fama mondiale mettere al servizio degli oltre 300.000 visitatori un intenso programma di competizioni e dimostrazioni. La città di Gent, con il suo patrimonio artistico e il suo spirito aperto alla contaminazione e al divertimento, funge da splendida cornice per questo tripudio floreale anche grazie alla profonda trasformazione che sta subendo nel corso degli ultimi mesi: per ospitare la manifestazione si stanno convertendo in giardini intere aree della città, che presto vedranno corredate di fontane, laghi artificiali e percorsi floreali.
I veri appassionati dal pollice verde possono aprire e chiudere la propria stagione floreale nelle Fiandre con due appuntamenti dal carattere fiabesco: i parchi dei castelli di Groot Bijgaarden (http://www.grandbigard.be) e di Hex (http://www.hex.be), nei dintorni di Bruxelles, ospitano infatti, rispettivamente tra aprile e settembre, ben tre manifestazioni di grande risonanza internazionale dedicate ai tulipani e alle rose, i cui punti di forza sono la varietà delle specie e l’estensione delle superfici dedicate alle visite.
 
 
Ecco un riepilogo del calendario delle manifestazioni:
 
8 aprile – 6 maggio Groot Bijgaarden
15 aprile – 9 maggio Laeken
17 – 25 aprile Floralies Gent (vedi le foto della precedente Floralie di Gand)
13 – 15 agosto tappeto fiori Bruxelles
11 – 13 giugno e 10 – 11 settembre castello di Hex
 
 
Per maggiori informazioni:
Luca Lo Basso
Responsabile relazioni con i media
mob +39 340 179 7301 tel +39 02 9738 1697 skype: prs-tvlmi
 
Turismo Fiandre, Bruxelles, Belgio
Piazza Santa Maria Beltrade 2, I-20123 Milano
tel 199442111 fax +390245550204
 
 La Floralie di Gand start page
 
 Floralie di Gand - Gentse FLORALIËN  -  Floralies Gantoises - Ghent Floralies - Genter Floralien
 
Le piante fiori e da appartamento alla FloralieLa presenza italiana alla floralie di GandMosaicoltura allo stand del Canada alla FloralieLe azalee di Hersters alla Floralie di Gand
 
 

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....