VerdeMura - Mostra Mercato del Vivere all'Aria Aperta - terza edizione
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- VerdeMura - Mostra Mercato del Vivere all'Aria Aperta - terza edizione
 

Lucca - Mura Urbane tra Baluardo San Martino e Porta Santa Maria - 26-28 marzo 2010 

Prima che finisca marzo e la primavera entri nel vivo, Lucca torna a proporsi come la città toscana che più ama il verde e il giardinaggio e trova una propria singolarissima cifra nel rapporto tra le piante e le storiche mura urbane.
A Lucca si terrà dal 26 al 28 marzo 2010 la terza edizione di VerdeMura, versione primaverile di Murabilia sull’onda del successo nazionale - e ormai internazionale - di questa mostra di giardinaggio settembrina che si appresta a festeggiare la decima edizione.
VerdeMura adotta la stessa formula vincente dell’autunno, ma aggiunge un tocco di saporoso appeal alle prime uscite della nuova stagione, allargando la proposta dalle piante, declinate con passione in tutti i modi, anche all’arredo per esterni, ai prodotti per il giardinaggio e per la vita all’aperto, infine all’artigianato e alla gastronomia tipica territoriale. Per il visitatore, insomma, un tour vivificante nel segno della bellezza e della bontà, che parte dalle piante da giardino e approda alle mille sfaccettature curiose, fresche e gustose del vivere.
Location d’eccezione di VerdeMura: la porzione più a nord della cinta muraria, nel tratto che comprende il Baluardo di San Martino e Porta Santa Maria, ovvero la zona specularmente opposta alla parte di passeggiata delle mura urbane in cui si svolge Murabilia.
 
Forgiati dal ciclope
Lucca, città di dimensioni umane, accogliente salotto di una Toscana d’arte periferica ma non marginale, si appresta a vivere un curioso evento… ciclopico, deliziosamente in contrasto con il suo cuore urbano, ma proporzionato alle sue possenti mura antiche.
Succederà a Lucca dal 26 al 28 marzo prossimo in occasione della terza edizione di VerdeMura, mostra-mercato nazionale di giardinaggio e prodotti tipici del territorio. E proprio alla tipicità dell’antica attività artigianale di fabbro ferraio, in passato eccellenza di alcune zone della Lucchesia, fa riferimento la curiosa istallazione che è stata voluta dall’Opera delle Mura, organizzatrice della manifestazione.
Vanghe oversize dal manico lungo 10 metri come se fossero destinate a rivoltare la terra su pianeti abitati da giganti, pennati che per le dimensioni sono più simili a ghigliottine che a strumenti di potatura e lavoro nei boschi… E anche bidenti che pesano oltre un quintale, e il particolare piccone che in quest’angolo di Toscana chiamano gaglione e più a Sud, in Lazio, maleppeggio: di che provare terrore solo allo sguardo, immaginandolo brandito da Polifemo.
Sono attrezzi agricoli da Guinness dei primati che un maestro forgiaio di Candalla, nell’entrotrerra montano di Camaiore, realizza da anni in omaggio all’attività più che centenaria della propria famiglia tra magli ad acqua e ferri incandescenti. Introdotto all’arte appena dodicenne dal padre nella ferriera di Candalla e andato in pensione con l’onorificenza di cavaliere della Repubblica, Giuseppe Barsi continua a dedicare un po’ del proprio tempo, e delle competenze acquisite in una vita, per realizzare lo strano parco di attrezzi giganti a scopo benefico e di promozione riconoscente del lavoro duro e preciso di generazioni di locali, che hanno fornito arnesi ai contadini ben oltre il territorio camaiorese e lucchese, sino alla Liguria, al Pisano e all’Elba.
VerdeMura farà festa attorno al mondo delle piante e della campagna risorta di primavera anche così, raccontando attraverso una mostra spettacolare il passato del territorio e dell’agricoltura e il presente del giardinaggio, del collezionismo botanico, delle eccellenze sia lucchesi sia degli oltre cento espositori giunti da tutta Italia. Uno spirito organizzativo vincente ha consentito alla manifestazione, sin dalle prime edizioni, di raggiungere l’autorevolezza riconosciuta in ambito nazionale a Murabilia, “sorella grande” autunnale che il settembre prossimo festeggerà la decima edizione.
La mostra di attrezzi agricoli ciclopici, come la mostra mercato e le sue attività collaterali, si svolgerà lungo il tratto di mura urbane di Lucca tra la Piattaforfa San Frediano, Porta Santa Maria e Baluardo San Martino.
 
 
VerdeMura - Mostra Mercato del Vivere all’Aria Aperta
Organizzata da Opera delle Mura con il contributo operativo dell’Orto Botanico di Lucca
 
Sede e orari della manifestazione
Mura di Lucca, tra Baluardo di San Martino e Porta Santa Maria
da venerdì 26 marzo 2010 alle ore 12:00 a domenica 28 marzo alle ore 19:00
 
Segreteria c/o Orto Botanico di Lucca
Casermetta del Baluardo di S. Regolo
Via del Giardino Botanico, 14 - 55100 Lucca
Tel +39 0583 442160 – 583086
Fax +39 0583 442161 – 56738 
 
Segreteria c/o Opera delle Mura
Castello Porta San Donato Nuova
55100 Lucca
Tel +39 0583 583086
Fax +39 0583-56738
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....