VerdeMura - Mostra Mercato del Vivere all'Aria Aperta - 3a edizione - dal 26 al 28 Marzo 2010
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- VerdeMura - Mostra Mercato del Vivere all'Aria Aperta - 3a edizione - dal 26 al 28 Marzo 2010
 

Lucca - Mura Urbane
tra Piattaforma San Frediano, Porta S. Maria e Baluardo S. Martino
26-28 marzo 2010 – terza edizione


Anticipazioni per la primavera 2010
 
Ad una settimana dall’inaugurazione della terza edizione, VerdeMura crea aspettativa nei visitatori delle mostre di giardinaggio ed entra in fibrillazione per aprire alla grande la stagione delle manifestazioni italiane di settore. Dalle mura di Lucca, ormai considerate trampolino di lancio privilegiato per la presentazione primaverile delle tendenze con VerdeMura, e delle novità autunnali con Murabilia, partono infatti idee, piante, cortocircuiti giardinieristici che faranno parlare lungo la penisola. Qui di seguito qualche anticipazione.
 
Il 2010 sarà l’anno delle piante profumate. Il profumo ritempra lo spirito, rilassa e stimola i buoni pensieri, evoca tempi migliori di questi e luoghi esotici sempre più agognati. Soprattutto, il profumo delle piante avvolge il giardino in una atmosfera indimenticabile. E allora, sul filo dei profumi, ecco a VerdeMura la collezione di gelsomini di Filippo Figuera. “Ne ho qualche decina di specie in produzione - dice il giovane siciliano titolare del vivaio Malvarosa - forse altrettanti in osservazione: sto controllando se sono proponibili al largo pubblico. In questo scorcio di marzo, anche a causa dell’andamento stagionale straordinariamente in ritardo, non sono molte le specie di gelsomino fiorite, ma per cominciare bene la stagione basta il dolce, gentile effluvio di Jasminum polianthum”. Figuera sarà a VerdeMura anche con i suoi pelargoni profumati dalle foglie che sanno di rosa, di incenso, di limone, di menta... Per chi è a caccia di suggestioni olfattive che lasciano il segno, da non mancare la visita allo stand del Lavandeto di Assisi: oltre alle lavande, in più di 50 tra specie e varietà, il vivaio propone anche erbe aromatiche d’ogni tipo, dalle più comuni alle più inusuali.
 
La primavera 2010 sembra annunciare una nuova sfida che riguarda le abilità manuali. Oltre, attraverso e attorno al giardino, VerdeMura mette sul piatto qualche proposta intrigante in merito. Gli attrezzi ciclopici del fabbro camaiorese Giuseppe Barsi sono già a Lucca per l’occasione, istallati nella rotonda antistante Porta Santa Maria dove fanno bella mostra di sé. Invece di zappe con il manico lungo 10 metri - vere sculture create da chi ha un rapporto forte e privilegiato con la materia, il fuoco, il ferro, il legno - la decoratrice alimentare Laura Guazzelli si metterà al lavoro nei giorni di VerdeMura con temperini e coltellini da cesello per trasformare con grande abilità ortaggi in... fiori! Nelle mani di questa cuoca ventenne che conosce i segreti dell’intaglio artistico (il 10 marzo scorso si è aggiudicata la medaglia d’argento ad una manifestazione internazionale) ravanelli, sedani, zucche, patate, meloni, pomodori diventano fiori affascinanti e insperati...
 
I trend dicono che il giardino naturale trova una platea sempre più vasta di estimatori, perché viene percepito come un luogo di incontro tra la civiltà e la natura, tra il desiderio di bellezza e la necessità di preservare l’ambiente e tutelare le creature utili che lo popolano. Quest’anno per la prima volta a VerdeMura sarà presente uno stand dedicato espressamente ai nidi e alle mangiatoie per gli uccelli per invogliare le creature alate a nidificare in giardino o, almeno, a trovare cibo tra piante e fiori. Prodotte in Svezia da un appassionato di ornitologia attento alle esigenze dell’avifauna, le deliziose casette colorate, i castelli per pipistrelli, i posatoi per cince e pettirossi, gli abbeveratoi per fringuelli e scriccioli sono importati in Italia da Emporio Botanico di Treviso, che li presenta in anteprima a VerdeMura.
 
 
VerdeMura - Mostra Mercato del Vivere all’Aria Aperta
Organizzata da Opera delle Mura con il contributo operativo dell’Orto Botanico di Lucca
 
Sede e orari della manifestazione
Mura di Lucca, tra Baluardo di San Martino e Porta Santa Maria
da venerdì 26 marzo 2010 alle ore 12:00 a domenica 28 marzo alle ore 19:00
 
Segreteria c/o Orto Botanico di Lucca
Casermetta del Baluardo di S. Regolo
Via del Giardino Botanico, 14 - 55100 Lucca
Tel +39 0583 442160 – 583086
Fax +39 0583 442161 – 56738 
 
Segreteria c/o Opera delle Mura
Castello Porta San Donato Nuova
55100 Lucca
Tel +39 0583 583086
Fax +39 0583-56738
 

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....