Fondazione Minoprio presenta a Milano Green Festival 2010 la pubblicazione "Orticolando. L'orto in vaso a scuola: semina e coltivazione"
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Fondazione Minoprio presenta a Milano Green Festival 2010 la pubblicazione "Orticolando. L'orto in vaso a scuola: semina e coltivazione"
 

Giovedì 15 aprile all’interno della manifestazione Milano green festival  sarà presentata la pubblicazione “Orticolando. L’orto in vaso a scuola: semina e coltivazione

All’interno della manifestazione Milano Green Festival 2010, in programma alla Galleria Venti Correnti di Milano, sarà presentata l’ultima pubblicazione realizzata, per le scuole e non solo, dalla Fondazione Minoprio:Orticolando. L’orto in vaso a scuola: semina e coltivazione”. Sarà presentata dalla Dr.ssa Anna Zottola, direttrice del Centro Formazione, in occasione della conversazione “Piantala! Come riscoprire la natura in città” che si terrà giovedì 15 aprile dalle 16.00 alle 18.00. La pubblicazione è stata realizzata con il finanziamento della Camera di Commercio di Como e con la collaborazione di tre tra le più importanti aziende del settore: Fiskars, Compo e Plastecnic. Il testo tratta in modo semplice e comprensibile per i bambini della scuola primaria la realizzazione dell’orto in vaso, analizzando le principali specie coltivabili nel Nord Italia, le loro esigenze, le loro caratteristiche e le tecniche di coltivazione. La scelta di una pubblicazione in cui è enfatizzata la possibilità della coltivazione in vaso è stata determinata dalla volontà di permettere a chiunque una piccola coltivazione orticola anche solo possedendo un terrazzo o un balcone. La pubblicazione, per ora, sarà divulgata alla scuole comasche che hanno aderito al progetto omonimo “Orticolando”, che prevede la consegna in classe di un kit completo di vasi, attrezzi, terriccio, concime e piante per la realizzazione dell’orto in vaso. L’obiettivo è divulgare il progetto sull’intero territorio nazionale.
La pubblicazione sarà inoltre distribuita a tutti gli studenti che verranno alla Fondazione Minoprio per visitare il nuovissimo orto didattico realizzato in un tunnel completamente dedicato, arricchito di pannelli esplicativi, realizzati sulla base della grafica di Orticolando, con un’attenzione particolare per l’educazione alimentare. Si prevede che saranno circa 5.000 i bambini che seguiranno il percorso dell’orto nella primavera del 2010 e 10.000 le persone che lo vedranno in occasione delle aperture domenicali del parco Minoprio. L’orto didattico è in vaso e in piena terra e consente di vedere in questa stagione le coltivazioni orticole che altrimenti nei nostri climi inizierebbero a crescere a partire dai mesi di maggio/giugno. Gli studenti, terminato il percorso, faranno un laboratorio di semina, rinvaso e di lavorazione del terreno. A ogni classe sarà consegnato un kit di piantine da orto da utilizzare a scuola; per permettere questo sono state prodotte dagli allievi della Fondazione, coadiuvati dai tecnici, 15.000 piantine da orto, destinate anche alla vendita diretta al pubblico visitatore, nelle giornate di apertura dello spaccio aziendale.
Oltre al percorso sull’orto, la Fondazione Minoprio, nell’ambito dell’educazione ambientale e alimentare, propone: visite al parco botanico e alle serre di collezione, laboratori di disegno naturalistico, visite al frutteto con degustazioni guidate di mele, la scoperta del magico mondo del miele, laboratori di caseificazione, la scoperta dei cinque sensi, raccolte di frutta estiva e autunnale, degustazioni di frutti tropicali, laboratori di composizioni floreali.
 
 
Info:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900224 (Stefania Cantaluppi, alla risposta int. 259) - Fax 031 900248

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....