Alla Floralie di Ghent in Belgio premiato l'allestimento giardino di Pistoia
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Alla Floralie di Ghent in Belgio premiato l'allestimento giardino di Pistoia
 

Vestire il Paesaggio: lavori in corso

- Alla Floralie di Ghent in Belgio premiato l’allestimento giardino di Pistoia
- Una sezione per il verde alla biblioteca S. Giorgio di Pistoia
- I bambini disegnano il loro verde: ”Come Si Pensa E Si Produce Il Paesaggio. Il Verde Per Migliorare La Qualità Della Vita”


Pistoia, 19 aprile 2010 - Nuovo prestigioso riconoscimento per il verde di Pistoia: alla Floralie internazionale di Ghent in Belgio, questo fine settimana, l’allestimento di un paesaggio toscano realizzato dal Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese e dalla Provincia di Pistoia ha ottenuto il premio per la miglior collettiva internazionale a pari merito con Taiwan, bissando così il successo ottenuto alla Floralie di Nantes dello scorso anno.
La realizzazione è stata curata personalmente dal Presidente del Distretto Vannino Vannucci con la collaborazione del Servizio Pianificazione Territoriale e Promozione delle Risorse del Territorio della Provincia presente all’inaugurazione con il Dirigente Renato Ferretti ed il funzionario Ilaria Bonanno definendo anche importanti accordi con il Direttore dell’agenzia di promozione economica delle Fiandre Daniel De Steur che sta coordinando la partecipazione a “Vestire il Paesaggio” della Provincia Fiamminga.

Questo riconoscimento ha acceso ancora di più i riflettori su “Vestire il Paesaggio” che è stato promosso anche con un incontro con la stampa specializzata nell’ambito della serata inaugurale con la presenza del Presidente della Floralie Internazionale di Ghent.
È infatti quasi completato il programma della seconda edizione di “Vestire il paesaggio” il convegno internazionale sull’incontro tra produzione e progettazione del verde organizzato da Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che si svolgerà, in varie sedi del territorio provinciale, dall’1 al 3 luglio. Il tema scelto per questa edizione è il rapporto tra verde e salute e saranno molti gli interventi incentrati su varie esperienze europee. Tra gli interventi la Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea, la Biennale del paesaggio di Barcellona, Università di Berlino.

Intanto quasi 300 bambini di scuole elementari locali sono impegnati a disegnare il loro verde nell’ambito di “Mi vesto di verde! Alla scoperta della mia città Pistoia: produttore di piante e paesaggio”. I disegni che saranno esposti in una delle numerose mostre tematiche in programma, aperte per tutto Luglio. I piccoli sono stati coinvolti grazie a incontri di animazione sul verde, anche in aziende vivaistiche locali ed ora stanno concludendo le loro opere, dando sfogo alle loro personali e fantasiose richieste. Sarà interessante far visitare ai grandi progettisti del verde che parteciperanno al convegno la mostra dei bambini perché è soprattutto per le nuove generazioni che è pensato un rapporto più diretto tra la propria vita quotidiana e la progettazione ‘in verde’ delle città.
Inoltre, durante il convegno, verrà inaugurata alla biblioteca S. Giorgio di Pistoia una sezione dedicata alle tematiche del paesaggio, grazie alle pubblicazioni che stanno donando tutti i professionisti che aderiscono alla rete, nata spontaneamente, attorno a “Vestire il Paesaggio”. Un patrimonio documentaristico che caratterizzerà ancora di più Pistoia come capitale del verde europeo.
Già in programma la presentazione del convegno a “Grazie dei fiori” la rubrica di Rai 2 per mercoledì 28 aprile alle ore 9,15 nell’ambito di uno speciale su Pistoia e le sue piante.
Tutte le informazioni sul sito internet, completamente rinnovato, http://vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it, con il programma, tutte le iniziative collaterali e le mostre.


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....