Green City Italia per una Milano sempre più verde
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Green City Italia per una Milano sempre più verde
 

L’acceso dibattito suscitato dalla richiesta del maestro Claudio Abbado di piantare 90.000 alberi per il suo ritorno a Milano, ancora una volta ha ribadito l’importanza delle città verdi per una qualità complessiva della vita urbana.
Da tempo le green city europee promuovono la cultura del verde strutturale ed organico all’interno di una politica urbanistico - ambientale caratterizzata da una sempre maggiore sostenibilità.
La discesa in campo a fianco del maestro Abbado dell’architetto Renzo Piano è stata salutata con entusiasmo, proprio per la sua notorietà mondiale, straordinariamente messa a disposizione a favore degli alberi in città, e riprendendo tra l’altro temi  di molteplicità e sostenibilità cari a Italo Calvino, nelle “Città Invisibili”. Le ragioni del parziale insuccesso però non possono scoraggiare chi da anni promuove e si impegna per una maggiore dotazione di un verde sostenibile in una città così bisognosa come Milano.
I Raggi Verdi, strategia ambientale del Piano del Governo del Territorio di Milano, non aspettano altro che i 90.000 alberi del maestro Abbado.
L’Amministrazione Comunale di Milano ha avviato da tempo le prime realizzazioni dei Raggi Verdi sponsorizzati dai privati e piantumato i primi 20.000 alberi in 7 “boschetti tematici”, collocati agli ingressi principali di Milano, come previsto dal Piano del Verde in dotazione alla città.
Ringraziamo quindi il maestro Abbado per avere accelerato un processo già avviato, come ribadito dal sindaco Moratti sui giornali in questi giorni, continuando a portare avanti il messaggio di una natura ritrovata per una migliore qualità di vita di tutti.
L’augurio è che la proposta del maestro Abbado e il genio dell’architetto Piano possano contribuire a dare forza all’attuazione degli 8 Raggi Verdi di Milano, bisognosi dei 90.000 alberi, ma anche di grande impegno della società civile, come ci ha insegnato il maestro Abbado stesso.
Andreas Kipar, per il Comitato Scientifico di Green City Italia, (composto da Virginia Bombelli , Aldo Castellano, Paolo Veronesi, Andreas Kipar e Giovanni Sala).
 

Milano, 27.04.2010

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....