Fleuroselect Gold Medal 2011
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Fleuroselect Gold Medal 2011
 
Zinnia marylandica DOUBLE ZAHARA™ Fire, della PanAmerican ha vinto una Medaglia d’oro Fleuroselect 2011. Si tratta di una varietà tetraploide a impollinazione aperta, che è considerata la prima Zinnia con tolleranza alle malattie con fiori completamente doppi.

Zinnia marylandica è un ibrido interspecifico artificiale tra Zinnia angustifolia e Zinnia violacea e deve il suo nome alla University of Maryland dove furono ottenute la prima ibridazione interspecifica e la duplicazione dei cromosomi negli anni ’80 del ‘900. La variabilità genetica di Zinnia marylandica dà moltissime opportunità agli ibridatori di continuare a sviluppare nuove importanti varietà. I nuovi ibridi sono considerati resistenti all’oidio (Erysiphe cichoracearum), a Xanthamonas campestris (maculatura batterica di foglie e fiori) e ad Alternaria zinniae (antracnosi). Brittonia, 43(1), 1991, pp7-10, New York Botanical garden Press. http://www.jstor.org/pss/2807169

La nuova varietà Double Zahara™ Fire, va a unirsi alla scuderia di Zinnia Zahara™ che comprende già 6 varietà a fiore singolo (Scarlet, Coral Rose, Starlight Rose, Yellow e White). La serie è conosciuta non solo per la sua resistenza alle malattie ma anche per i suoi fiori grandi.

La resistenza alle malattie e le eccellenti prestazioni in giardino di Double Zahara™ Fire, specialmente in contrasto a Zinnia elegans, la rendono ideale da usare nel paesaggismo da esterno, dove il clima è adatto – elevati livelli di luce e temperature calde. Le piante tollerano la siccità. Crescono con una forma sferica, altezza e larghezza di circa 34 x 32 cm, con foglie verdi obovate. Fiorisce abbondantemente dalla primavera ai primi geli e porta fiori rosso arancio vivo, doppi. Possono essere utilizzate con un buon effetto in giardino e in bordure da giardino, o come piante in contenitore. Si suggerisce di coltivarle in vasi da 10,5 cm per le vendite al dettaglio. www.fleuroselect.com/goldmedal

I semi possono essere seminati, sulla base di una programmazione, dalla primavera all’estate in pack e vasi, leggermente coperti con vermiculite e fatti germinare a una temperatura di 25 °C in condizioni di luce elevata. Le giovani piante che ne derivano sono coltivate a 16-21 °C. Possono essere piantate all’aperto 60 giorni dopo la semina. Il tempo totale di coltura (dalla semina alla fioritura) è di 11-12 settimane in primavera e di 8-9 settimane in estate.

Le piante andrebbero mantenute umide, non troppo bagnate o troppo secche. Si deve evitare l’irrigazione dall’alto. Per prevenire malattie, l’irrigazione deve avvenire nei periodi in cui il fogliame si asciuga rapidamente. L’applicazione di regolatori di crescita (B-Nine/Alar) viene raccomandata nelle condizioni dell’Europa nord occidentale.

www.panamseed.com/Media/Culture/PAS/ZinniaZahara.pdf


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....