Una nuova rosa a "laVerdi" di Milano
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Una nuova rosa a "laVerdi" di Milano
 

Al Maestro Xian Zhang dedicata la nuova rosa più bella fra le italiane

Monza - 25 maggio 2010
 
Milano ha una nuova rosa, e si chiama Xian Zhang.
Al Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi Xian Zhang è stata dedicata la rosa vincitrice nella categoria “più bella tra le italiane” alla 46° edizione dei Concorsi Internazionali per Rose Nuove 2010 organizzata a Monza dall’Associazione Italiana della Rosa: una competizione di assoluto valore internazionale che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 22 rosaisti di otto Paesi europei.
La cerimonia di premiazione si è svolta per la prima volta nel Salone degli Specchi della Villa Reale di Monza, e ha avuto come madrina d’eccezione proprio il giovane Direttore cinese Zhang. Ancora una volta è stato così confermato il binomio vincente fra arte, femminilità, bellezza e natura.
 
Dal 1969, ogni anno viene scelta per la cerimonia di consegna dei premi una personalità del mondo femminile che assiste la proclamazione dei vincitori annunciati da Silvano Fumagalli, Presidente dell’Associazione Italiana della Rosa.
La prima madrina del concorso fu nel 1969 Carla Fracci, seguita l’anno successivo da Grace Kelly. Negli anni si sono succedute artiste come Oriella Dorella, Ottavia Piccolo, Ornella Muti, Sylva Coscina. Accanto al mondo dell’arte, anche quello dello sport e della letteratura con nomi come Manuela Di Centa, Fiona May, Deborah Compagnoni o Dacia Maraini. Lo scorso anno madrina fu la Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Federica Guidi, mentre nel 1991 il concorso ebbe l’onore di avere come madrina di eccezione il premio Nobel Rita Levi Montalcini.
 
La scelta di Xian Zhang costituisce un ulteriore riconoscimento del suo valore di Direttore Musicale e del suo profondo legame con la cultura e la tradizione italiana. Nata in Cina nel 1973, Zhang è mamma di un bambino di un anno. Nonostante la sua giovane età, ha già diretto le più prestigiose orchestre del mondo, tra le quali la Chicago Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la National Symphony Orchestra di Washington, la Staatskapelle Dresden, la Netherlands Radio Philharmonic, l’Orchestre Philharmonique de Radio France e la Berliner Sinfonie Orchester. Fino allo scorso anno, prima di approdare a laVerdi di Milano, Zhang  era, come prima titolare della ‘Arturo Toscanini Chair’, Associate Conductor alla New York Philharmonic Orchestra.
 
La “rosa più bella tra le italiane”, creata dal rosaista Enrico Barni, ha un colore arancio, ed è stata dedicata ad un’artista cinese che ha scelto di lavorare in Italia. Una scelta che onora il nostro Paese e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che la ospita, e che dimostra come il linguaggio dell’arte e della poesia, quello dei fiori e della bellezza, si coniughino dando origine a nuove combinazioni e varietà, aiutando a sbocciare fiori nuovi e profumati, o inedite collaborazioni artistiche.
 
 
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Ufficio Stampa
Serenella Di Palma
Tel.  02 83389.329 – 333 5914899; ufficiostampa@laverdi.org
Valentina Pasolini
Tel. 02 498.66.97 – 338 7099875; vpasolini@g2g.it

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....