Prima dell'Inter... Prato allo Stelvio campione d'Europa
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Prima dell'Inter... Prato allo Stelvio campione d'Europa
 

Prima che l’Inter conquistasse la Champions ai danni del Bayern, un’altra “squadra” italiana, e proprio del Trentino-Alto Adige, ha conquistato la “Champions league” delle energie rinnovabili.

Il 18 maggio a Dunkerque, in occasione della 6^ “Conferenza europea delle città sostenibili”, il Comune altoatesino di Prato allo Stelvio si è infatti laureato primo campione europeo della “R&S Campions league”, il campionato che mette a confronto i Comuni di sette paesi europei, virtuosi dal punto di vista della produzione energetica da fonti rinnovabili e della politica energetica sostenibile. In pratica la versione europea della “Serie A solare” che Europe Direct Trentino propone da tre anni.
Oltre 2 600 comunità locali di Francia, Germania, Italia, Polonia, Bulgaria, Repubblica ceca e Ungheria si sono confrontate in questa prima edizione e Prato allo Stelvio ha avuto la meglio sulla tedesca Schalkham e sulla ceca Hostetin.
Il Comune campione europeo è stato scelto da una specifica giuria sulla base sia dei dati quantitativi di produzione energetica da fonti rinnovabili che qualitativi relativi all’implementazione di una politica energetica sostenibile. In precedenza in ognuno dei sette Stati una giuria nazionale aveva individuato i Comuni finalisti della fase nazionale e il vincitore tra questi ha partecipato alla finale di Dunkerque.
In Italia il “campionato” coordinato da Legambiente, che già da alcuni anni propone il rapporto “Comuni rinnovabili”. Dall’edizione 2011 la “R&S Champions league” vedrà Europe Direct Trentino partner ufficiale, per quanto riguarda la raccolta dei dati relativi alla provincia di Trento.
 
Da Europa Informa - Newsletter quindicinale a cura di EUROPE DIRECT TRENTINO - Fondazione E. Mach

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....